Serie B, 23/a giornata: Virtus Entella-Bologna 1-2. I rossoblù espugnano Chiavari e volano sempre più in alto

Il Bologna, sostenuto da circa mille tifosi oggi in Liguria, prova centrare la quarta vittoria consecutiva dopo quella ottenuto lunedì contro il Perugia. L’Entella non riesce a fermare la seconda forza del campionato e, dopo essere passata in vantaggio con Mazzarani, incassa la rimonta dei felsinei a cavallo tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo.

López deve fare a meno degli squalificati Maietta e Zuculini e punta sul tandem offensivo formato da Sansone e Cacia contro un’Entella imbattuta da otto partite. La prima grande occasione è per i padroni di casa, quando al 4′ Sansovini sfiora il palo alla destra di Coppola. Meglio i biancocelesti nei minuti iniziali, veramente troppi in questo frangente gli errori in impostazione del Bologna. Al 25′ arriva la prima fiammata dei felsinei, con un lancio dalla difesa di Matuzalém che scavalca la difesa ligure e raggiunge Sansone, che però scivola sul più bello e tira malamente alto. Non succede più niente fino al 41′, quando l’Entella passa meritatamente in vantaggio: Coppola respinge in due occasioni i tiri di Volpe, ma non può nulla sulla ribattuta di Mazzarani che da pochi passi non sbaglia. La reazione dei rossoblù è da grande squadra e quattro minuti dopo Oikonomou rimette in parità l’incontro trovando col destro la deviazione vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Brutto colpo per i liguri che si sono visti raggiungere per l’ennesima volta poco dopo essere passati in vantaggio.

La rete nel finale di tempo ha evidentemente rinvigorito un Bologna che esce carico a mille dagli spogliatoi e trova immediatamente il 2-1 dopo tre minuti grazie a una sfortunata deviazione di Russo sul tiro di Laribi dalla fascia destra. Per l’Entella si fa dura dal punto di vista psicologico, e i rossoblù giocano quasi sul velluto sfruttando la posizione tra le linee di Laribi e le geometrie in mezzo al campo di Matuzalém. La squadra di López però non costruisce grandi occasioni e allora i padroni di casa ne approfittano per riorganizzarsi e per spingersi in avanti alla ricerca del pareggio. Al 72′ ci prova Mazzarani, ma il suo tiro dalla distanza termina fuori. Negli ultimi dieci minuti finali il Bologna ha due occasioni per segnare il terzo gol: prima Matuzalém dimostra di avere un piede di un’altra categoria sfiorando il palo con un pregevole calcio di punizione, poi Belli salva miracolosamente su Laribi proprio quando l’ex giocatore del Sassuolo stava per calciare verso la porta biancoceleste. Finisce 2-1 per il Bologna, che con questi tre punti tiene il passo del Carpi e stacca tutte le inseguitrici a parte il Livorno.

VIRTUS ENTELLA-BOLOGNA 1-2 (1-1)

Virtus Entella (4-3-3): Paroni 5.5; Belli 6, César 6.5, Russo 6, Iacoponi 5.5; Botta 6, Battocchio (63′ Costa Ferreira 6), Volpe 6.5 (86′ Latour sv); Sansovini 6, Litteri 5.5 (56′ Lanini 6), Mazzarani 6.5. A disp.: Coser, Di Tacchio, Zigrossi, Lewandowski. All.: Prina 6.
Bologna (4-3-1-2): Coppola 6.5, Masina 6, Paez 6.5, Oikonomou 7, Garics 5.5; Casarini 5.5 (82′ Pérez sv), Matuzalém 6.5, Bessa (72′ Buchel 6); Laribi 6.5, Sansone (66′ Acquafresca 6), Cacia 5. A disp.: Da Costa, Mbaye, Abero, Troianiello, Ferrari, Improta. All.: D. López 6.5.
Arbitro: Gavillucci di Latina.
Marcatori: 41′ Mazzarani (E), 45′ Oikonomou (B), 48′ aut. Russo (B).
Note – Ammoniti: 64′ Russo, 81′ Belli (E); 63′ Matuzalém, 68′ Masina (B).

Published by
Riccardo Bozzano