Cyprus Cup 2015: l’Italia è in un girone abbordabile
Sono stati effettuati i sorteggi della Cyprus Cup, la competizione calcistica annuale ad invito istituita a Cipro nel 2008 e riservata alle nazionali di calcio femminili di tutto il mondo.
Il torneo si svolgerà a Cipro dal 4 all’11 Marzo e all’Italia è toccato il Gruppo B, dove troverà come sfidanti Scozia, Canada e Corea del Sud: un sorteggio più che positivo per la squadra di Cabrini, che potrà da subito ricompattarsi dopo la gara playoff Mondiale persa contro l’Olanda.
Negli altri gironi l’Inghilterra trova l’Olanda fresca di qualificazione mondiale e l’Australia mentre nel Gruppo C la Repubblica Ceca cercherà di dire la sua al pari di Belgio e Messico.
Ricordiamo che la Cyprus Cup si svolge in due fasi: nella prima fase ogni gruppo disputa un girone all’italiana di sei partite, con ogni squadra che gioca una partita contro ciascuna delle altre squadre dello stesso gruppo, mentre nella seconda fase, in un unico “finals day“, si giocano sei partite che coinvolgono tutte le dodici squadre per determinare la classifica finale del torneo secondo il seguente schema:
Finale: si incontrano le squadre prime classificate nei Gruppi A e B.
Finale per il terzo posto: si incontrano la prima classificata del Gruppo C e la migliore seconda classificata nei Gruppi A e B.
Quinto posto: si incontrano la seconda classificata del Gruppo C e la perdente tra le seconde classificate nei Gruppi A e B.
Settimo posto: si incontrano le terze classificate nei Gruppi A e B.
Nono posto: si incontrano la terza classificata del Gruppo C la migliore quarta classificata nei Gruppi A e B.
Undicesimo posto: si incontrano la quarta classificata del Gruppo C e la perdente tra le quarte classificate nei Gruppi A e B.
Ecco i gruppi:
GRUPPO A: Inghilterra, Australia, Finlandia, Olanda
GRUPPO B: Scozia, Canada, Italia, Corea del Sud
GRUPPO C: Belgio, Repubblica Ceca, Messico, Nuova Zelanda