Rossettini e Čop, il Cagliari c’è. Sassuolo battuto 2-1

Con un gol di Rossettini e del croato Čop, il Cagliari trova una vittoria preziosissima in chiave salvezza contro il Sassuolo. Inutile, nel mezzo, il gol del momentaneo pareggio dei neroverdi (autorete di Rossettini), al Sant’Elia finisce 2-1.

Zola preferisce Longo a Sau al centro dell’attacco del Cagliari, alle sue spalle João Pedro ed Ekdal. Fra gli ospiti, Di Francesco sceglie Brighi al posto dell’ex Biondini e punta tutto sul tridente composto da Berardi, Zaza e Sansone. Partita equilibrata in avvio con le due squadre che provano a studiarsi, senza incidere negli ultimi sedici metri. Nella prima vera occasione del match, al 20′, il Cagliari passa: corner dalla sinistra di João Pedro, Rossettini è più bravo di tutti a svettare e insaccare alle spalle di Consigli. Dieci minuti dopo, i sardi sfiorano addirittura il raddoppio con una bella azione di Longo, che trova lo spazio nella zona destra dell’area, ma João Pedro arriva tardi e manca di un soffio il tap-in.

Si riprende senza cambi e con gli ospiti che abbozzano una reazione, quantomeno sul piano della grinta, perché l’unica occasione di inizio secondo tempo è un tiro dalla distanza di Vrsaljko, che si spegne a lato. Il Sassuolo preme, ma è il Cagliari che va vicinissimo al 2-0 al 56′: Donsah sulla destra ubriaca mezza difesa neroverde, trova dalla parte opposta João Pedro, che di prima intenzione trova l’incrocio alla destra di Consigli. La partita si fa divertente, Di Francesco getta nella mischia Floro Flores al posto di Sansone e proprio l’ex Udinese al 65′ trova una bella girata all’altezza del dischetto, ma Brkić si distende e devia in angolo. Il tecnico neroverde tenta il tutto per tutto e manda in campo anche la quarta punta, Floccari, al posto di Brighi. E il Sassuolo pareggia: Acerbi, con la complicità decisiva di Rossettini, insacca dopo una respinta corta di Brkić. Nemmeno il tempo di metabolizzare il nuovo risultato che i sardi passano nuovamente: Dessena trova il neo entrato Čop sul secondo palo, il croato è freddo e con un pallonetto scavalca Consigli in uscita. Il Cagliari in pieno recupero potrebbe anche segnare la terza rete con Farias, ma Cannavaro è bravo a chiudere la linea del tiro. Finisce qua: il Cagliari batte il Sassuolo 2-1 e risponde presente nella lotta per la salvezza.

Il tabellino:

CAGLIARI-SASSUOLO 2-1 (1-0)

Cagliari (4-3-2-1): Brkić 6,5; Gonzalez 6,5, Rossettini 7, Capuano 6, Avelar 6; Donsah 6,5 (75′ Sau 6), Crisetig 6,5, Dessena 6,5; João Pedro 6 (68′ Farias 6,5), Ekdal 6,5; Longo 5,5 (62′ Čop 7). A disp.: Colombi, Cragno, Benedetti, Pisano, Murru, Barella, Conti, Hušbauer. All.: Zola 7.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 5,5; Gazzola 6, Cannavaro 5, Acerbi 6, Vrsaljko 6; Brighi 6 (68′ Floccari 5,5), Magnanelli 6 (85′ Pavoletti sv), Missiroli 5,5; Berardi 6, Zaza 5,5, Sansone 5,5 (62′  Floro Flores 6,5). A disp.: Pomini, Polito, Bianco, Antei, Terranova, Longhi, Biondini, Chibsah. All.: Di Francesco 5,5.
Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze.
Marcatori: 20′ Rossettini (C), 76′ aut. Rossettini (S), 79′ Čop (C).
Note – Ammoniti: Capuano (C), Rossettini (C), João Pedro (C), Ekdal (C), Acerbi (S), Zaza (S), Floro Flores (S). Espulsi: 87′ Acerbi per doppia ammonizione.