Home » Sudamericano Sub-20: tutto facile per l’Argentina contro la Bolivia, pari e qualificazione per Paraguay e Perù

Sudamericano Sub-20: tutto facile per l’Argentina contro la Bolivia, pari e qualificazione per Paraguay e Perù

Bastano tredici minuti all’Argentina per archiviare la pratica Bolivia e centrare il primo posto nel Girone A. Grondona si è così anche potuto permettere di preservare alcuni giocatori in vista dele prossime aprtite eseguendo cambi per evitare infortuni inutili. Le prime due reti portano la firma di Gio Simeone, che sale così a quota sei in testa alla classifica marcatori: sarà orgoglioso suo padre Diego. Due gol da vero attaccante d’area di rigore quelli del giocatore del River Plate, bravo a sfruttare due ottimi assist di Leo Súarez, il talentusissimo classe 1996 passato recentemente dal Boca Juniors al Villareal.

Al 39′ Grondona sostituisce Simeone, colpito duro già in un paio di occasione, per evitare guai (si era già fatto male Bareiro) e l’Argentina gestisce il risultato fino al 79′, quando ancora Súarez confezione un assist decisivo, questa volta mettendo un traversone in area per la testa di Cardozo: 3-0 e punto esclamativo sulla partita dell’Albiceleste, che lunedì nella prima partita dell’esagonale finale affronterà il Perù, battuto sonoramente nella terza partita del raggruppamento.

Serviva un pareggio a Paraguay e Perù per qualificarsi, e pareggio è stato. Parte meglio il Paraguay, che confeziona diverse occasioni nei primi minuti, due in particolari molto nitide: prima Peña salva in area un gol praticamente già fatto togliendo il pallone dai piedi di Sergio Díaz (ancora una volta ribadiamo di tenere sotto la lente d’ingrandimento questo attaccante classe 1998 del Cerro Porteño), poi è la traversa a salvare gli andini su una girata in area di Ángel Benítez. Poco dopo arriva però a sorpresa il vantaggio peruviano, con Succar bravo a finalizzare nel migliore dei modi una bella azione personale, a conferma di essere il miglior talento tra le fila della squadra di Rivera. Il Paraguay però non si perde d’animo e al 29′ rimette la partita in parità grazie a una conclusione dal limite dell’area piccola di Amarilla.

Di fatto non succede più molto con le due squadre che per ovvi motivi si accontentano dell’1-1 non avendo nessun motivo per farsi male; ne fa le spese l’Ecuador che lascia così il torneo insieme alla Bolivia.

I risultati del Girone A: 

Argentina-Bolivia 3-0 (9′, 13′ Simeone, 72′ Cardozo)
Paraguay-Perù 1-1 (23′ Succar (Pe), 29′ Amarilla (Pa))

Classifica: ARGENTINA 9, PARAGUAY 7, PERÙ 7, Ecuador 6, Bolivia 0.

Le partite di oggi del Girone B:

Brasile-Colombia
Uruguay-Venezuela

Classifica: URUGUAY 9, BRASILE 6, COLOMBIA 6, Cile 3, Venezuela 0.

In MAIUSCOLO le squadre qualificate per l’esagonale finale.