Un girone intero: tanto è passato dall’ultima e unica vittoria del Cesena in questo campionato, proprio nel corso della prima giornata di campionato contro il Parma. Ai nastri di partenza del girone di ritorno, gialloblù e bianconeri sono appaiati all’ultimo posto in classifica con 9 punti.
I PRECEDENTI – All’andata il Cesena si impose per 1-0 con il gol di Rodríguez. Nell’ultimo precedente al Tardini, il Parma ebbe la meglio per 2-0 grazie alle marcature di Paletta e Lucarelli. L’ultimo pareggio è il 2-2 della stagione precedente, firmato da Crespo, Palladino, Rosina e Sammarco.
LE STATISTICHE – Nei 7 precedenti tra queste due squadre in Serie A, il bilancio vede in vantaggio i padroni di casa con 3 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. Il Cesena è, attualmente, la squadra che ha vinto meno partite in questo torneo (una), mentre il Parma è quella che ha subito più sconfitte (15). Per quanto riguarda gol fatti e gol subiti, le due squadre si equivalgono: 18 a 17 i centri realizzati con i giallobù in vantaggio, 39 a 41 le reti subite, con i bianconeri che sono stati perforati meno volte.
Si tratta probabilmente di ultima spiaggia tra Parma e Cesena: chi vince può sperare in una dura scalata, chi perde ha mezzo piede nella fossa. Il nostro pronostico è favorevole ai padroni di casa.