Lazio-Milan: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo un girone di andata che ha visto la Lazio girare la boa con 5 punti più del Milan, nonostante lo scontro diretto a favore dei rossoneri, le due compagini si ritrovano faccia a faccia all’Olimpico di Roma. I capitolini devono provare a vincere per non far scappare il Napoli, i ragazzi di Inzaghi sono chiamati a una prova d’orgoglio dopo le ultime deludenti prestazioni.
I PRECEDENTI – All’andata il Milan vinse per 3-1 grazie alle reti di Honda, Ménez e Muntari (per la Lazio, autogol di Alex). L’anno scorso, a Roma, la partita terminò in parità con il risultato di 1-1 in seguito all’autorete di Konko e al gol di González. L’anno prima i biancocelesti si erano imposti invece per 3-2 (Hernanes, Candreva, Klose, de Jong, El Shaarawy). L’ultima vittoria del Milan è il 2-1 firmato Thiago Silva (autore anche di un autogol) e Pato. Le vittorie più larghe della squadra di casa sono tre 4-0 avvenuti nelle stagioni 1993-1994, 1975-1976 e 1994-1995. La partita più ricca di reti, invece, è il 4-4 del 1999-2000 (stagione dell’ultimo scudetto biancoceleste) in cui brillò Shevchenko con la sua prima tripletta in Serie A, mentre gli altri gol furono di Salas (doppietta), Simeone e autorete di Mihajlović.
LE STATISTICHE – Sono 71 i match in archivio tra queste due squadre nelle gare giocate a Roma. La squadra ospite è in vantaggio con 20 successi a 17 (34 i pareggi). I gol segnati sono 172, 90 dai biancocelesti e 82 dai rossoneri. Calcolando anche i 72 incontri disputati a Milano, il diavolo è saldamente al comando con 61 vittorie a 26 (56 i pareggi). Nei 10 precedenti tra Stefano Pioli e il Milan, l’allenatore della Lazio non è mai uscito vincente: 7 sconfitte e 3 pareggi.
Il Milan sta attraversando uno dei periodi più bui della gestione Berlusconi, mentre la Lazio sembra assolutamente sul pezzo nonostante la sconfitta contro il Napoli. Il nostro pronostico corrisponde con il segno 1.