Hellas Verona-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Sfida della domenica pomeriggio (ore 15) quella tra Hellas Verona e Atalanta.
Voglia di rivalsa in casa Hellas Verona, che reduce dalle due sconfitte contro la Juventus vuole tornare a sorridere con una vittoria. Così come sorride, anche se a detti stretti, il tecnico Mandorlini che riabbraccia i rientranti Moras, Gómez Taleb e Ioniţă. Ancora out Obbadi e Janković che stanno svolgendo allenamento differenziato, prima convocazione l’attaccante Fernardinho arrivato in prestito dal Grêmio.
Con Emanuelson presente/assente (che si sta allenando a Zingonia ma verrà ufficializzato sul finire del calciomercato e non scenderà in campo prima della chiusura dello stesso), Colantuono dovrà ancora rinunciare agli infortunati Cherubin, Raimondi ed Estigaribbia. Accertamenti per Dramé, che accusa un problema alla spalla.

I PRECEDENTI – Sono 16 i precedenti totali tra Hellas Verona e Atalanta, con i padroni di casa vittoriosi in 6 occasioni. L’ultimo successo gialloblu risale al 2-1 di stagione scorsa, grazie alle reti di Gómez Taleb e Jorginho (Denis per gli ospiti), che vince da tre partite consecutive contro gli orobici. Fermo a 6 anche il conto dei pareggi, che non si verificano dal 1-1 di stagione 1996/1997 (Colucci per i veneti e Inzaghi per i nerazzurri). Solo 4 i successi dell’Atalanta, che non espugnano il Bentegodi dalla stagione 1991/1992, quando Caniggia, Bianchesi e Pasciullo firmarono il 3-1 ospite (Ghirardello per i padroni di casa).

LE STATISTICHE – Solo un punto separa Hellas Verona (21) ed Atalanta (20) in classifica. Entrambe le squadre non stanno vivendo il migliore dei periodi, anche se i nerazzurri sono reduci dal successo esterno contro il Milan. Sottotono la forma dei veneti in casa, con 3 sconfitte ed una sola vittoria nelle ultime quattro uscite. Fortunatamente Luca Toni (6 reti in stagione) non ha perso il vizio del gol ed è pronto a guidare i suoi alla conquista dei tre punti. Decisamente migliore l’andamento in trasferta dell’Atalanta, che nelle ultime cinque uscite ha perso solo una volta, vincendo settimana scorsa a San Siro e pareggiandone tre. Le speranze di Colantuono saranno deposte in Denis, il cui gol contro il Milan potrebbe averlo sbloccato definitivamente (solo 4 gol in stagione per lui).

Con entrambe le squadre eliminate dalla Coppa Italia, Hellas Verona ed Atalanta daranno il massimo in campionato per tenersi alle spalle la zona retrocessione e raggiungere il prima possibile la quota 40 punti per restare in serie A. Le due goleade subite contro la Juventus ha messo in dubbio il lavoro da Mandorlini, che spera in una vittoria contro i bergamaschi per rialzare sia le sue quotazioni che quelle della squadra. Ma l’Atalanta, dopo la vittoria a San Siro, ha voglia di non fermarsi per non rendere vano quanto dimostrato nel derby lombardo.