I giallorossi saranno ospiti del Franchi dove troveranno di fronte una buona Fiorentina capace di collezionare ben 10 punti nelle ultime 5 partite. La Roma di Garcia, invece, vive un momento abbastanza delicato in seguito agli ultimi due pareggi con Lazio e Palermo, nonostante in cassa abbiamo messo comunque 9 punti nelle ultime 5 gare.
I PRECEDENTI – Ben 75 i precedenti al Franchi di Firenze tra i viola e i giallorossi in archivio, con un bilancio abbastanza equilibrato: 32 vittorie per i padroni di casa, 13 per i capitolini e 30 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 34 della stagione 2013/2014 con il gol di Nainggolan a decidere il match in favore della Roma.
LE STATISTICHE – La Fiorentina di Montella ha macinato sin qui 13 punti in casa sui 30 totali, mentre la Roma di Garcia dei 41 punti incamerati finora ne ha guadagnati 17 lontano dalle mura amiche. 180 i gol siglati in Fiorentina-Roma con 109 reti viola e 71 della Roma, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il quarto d’ora di gioco tra il 15′ e il 30′ con ben 40 gol complessivi messi a segno. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio nel possesso palla (48 vs 52), nei passaggi riusciti (71 vs 74,9), come anche nella pericolosità (55,9 vs 56,2). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Roma i soliti Totti e Ljajic, ma occhio anche a Pjanic da cui ci si attende una reazione, mentre tra i padroni di casa l’attenzione è rivolta principalmente a Gomez, Cuadrado e Babacar.
Sarà una sfida infuocata ed equilibrata tra Fiorentina e Roma, con i viola che hanno guadagnato in morale grazie alla vittoria di Coppa Italia e i giallorossi che vengono, invece, da un periodo non positivissimo. Se il Gol rimane una soluzione sicuramente possibile non è da escludere neanche l’Over 2,5.