Sudamericano Sub-20: l’Uruguay umilia il Cile e passa il turno insieme a Colombia e Brasile
Colombia e Venezuela aprono la terza giornata del Girone B con due obiettivi differenti, ma ben chiari: per i cafeteros raggiungere quota sei punti e mettersi in una buona posizione in vista dell’ultima sfida contro il Brasile, per la Vinotinto cancellare lo zero dalla casella dei punti fatti. La più talentuosa squadra di Restrepo riesce nel suo intento segnando solo un gol, ma dominando in lungo e in largo la partita per tutta la sua durata.
Dopo un tiro mandato alto da buona posizione da Borré, la Colombia va in vantaggio al 60′ con uno splendido gol di Lucumí, ancora una volta migliore in campo e finora tra i più interessanti talenti visti in questo Sudamericano Sub-20. Il giocatore dell’America de Calí prende palla sulla destra, si accentra e con un tiro a giro di sinistro sblocca il risultato. Nel Venezuela entra Peñaranda, uno dei giocatori migliori in una squadra che ha fatto vedere veramente poco i queste partite dal punto di vista del gioco, e al 90′ per poco non arriva la seconda beffa per i colombiani, dopo quella subita contro l’Uruguay: su un pallone vagante in area toccano in due di testa e Montero deve mettere in angolo per salvare i suoi. Un minuto dopo il Venezuela collezione la sua terza espulsione in altrettante partite quando Yanowsky Reyes si fa cacciare stupidamente per proteste.
Vinotinto così eliminata e con ormai solo l’ultima speranza di fare almeno un punto contro un Brasile già qualificato e che schiererà probabilmente molte riserve nell’ultima giornata; Colombia che invece poche ore dopo saprà di aver raggiunto l’esagonale finale con una giornata d’anticipo.
Questo perché l’Uruguay si conferma la prima forza di questo raggruppamento, nonché unica squadra ancora a punteggio pieno di tutta la manifestazione. Impressionante la prova di forza della Celeste contro un Cile vergognoso. Tocalli cambia parecchi degli undici usciti sconfitto contro la Colombia, ma le cose si mettono lo stesso male da subito: al 20′ Acosta riceve un lancio lungo approfittando della caduta del difensore cileno Echeverría e insacca il gol dll’1-0 con un morbido tocco sotto. Passano tre minuti e, su una punizione dal sinistra, Cotugno sfrutta l’uscita a vuoto di Vargas per segnare di testa il raddoppio uruguaiano. Il Cile è in confusione totale e al primo minuto di recupero del primo tempo incassa anche la terza rete: la firma è di nuovo dell’attaccante fresco di firma con il Villareal (che prelevandolo dal Braga si è assicurato un altro sicuro talento, come fatto quest’estate con Vietto), che supera ancora la lenta difesa cilena in velocità e sancisce il 3-0 con cui si va all’intervallo.
Tocalli non riesce però a scuotere i suoi e al 66′ arriva il quarto gol dei padroni di casa, firmato da Pereiro, trequartista del Nacional, autore di un pregevole controllo prima di battere a rete. Nei dieci minuti finali c’è spazio per altre due reti della Celeste (Amaral e Faber) inframmezzati dal gol della bandiera cileno di Echeverría.
L’Uruguay, primo e festeggiato dalla sua gente per il bel gioco e l’ottima personalità mostrata finora, potrà quindi prepararsi al meglio per l’esagonale che assegnerà titolo e posizioni utili per andare ai Mondiali di quest’anno e alle Olimpiadi del 2016. Il Cile invece chiude qui un torneo pessimo con undici gol presi in quattro partite e una sola vittoria contro il modesto Venezuela. Le ambizioni della federazione erano altre e ora bisognerà vedere quale sarà il futuro di Tocalli, atteso da un ritorno di fuoco a Santiago.
Ecco le reti della partita tra Uruguay e Cile:
I risultati del Girone B:
Colombia-Venezuela 1-0 (60′ Lucumí)
Uruguay-Cile 6-1 (20′ Acosta (U), 23′ Cotugno (U), 45’+1 Acosta (U), 60′ Pereiro (U), 81′ Amaral (U), 85′ Echeverría (C), 88′ Faber (U))
Riposava: Brasile
Classifica: URUGUAY 9, BRASILE 6, COLOMBIA 6, Cile 3, Venezuela 0.
Le partite di oggi del Girone A:
Argentina-Bolivia
Paraguay-Perù
Riposa: Ecuador
Classifica: Argentina 6, Ecuador 6, Paraguay 6, Perù 6, Bolivia 0.
In MAIUSCOLO le squadre qualificate per l’esagonale finale.