Il punto sulla Premier League: ventiduesima giornata

Mourinho “ringrazia” Wenger, West Ham e Southampton fanno sul serio, il Crystal Palace è già ‘Crystal Pardew’.

LOTTA PER IL TITOLO -Non era stato tutto rose e fiori per il Chelsea nel periodo natalizio, ma ora i Blues si stanno rifacendo con gli interessi. Dopo aver guadagnato 2 punti nei confronti del City, sabato scorso, questa volta Mourinho “ringrazia” l’odiato Wenger che gli regala a distanza altri 3 punti di vantaggio in vetta. L’Arsenal vince all’Etihad, e lascia Pellegrini avvolto da una nuvola di punti interrogativi. Ora il Manchester City è a -5 dal Chelsea e nel prossimo turno ci sarà proprio lo scontro diretto a Stamford Bridge: “it’s now or never”.

ZONA EUROPA – Detto della bella vittoria dei Gunners, che si rilanciano in chiave terzo/quarto posto, la corsa per i piazzamenti che valgono le coppe europee ritorna a farsi intensa: il Southampton non sbaglia a Newcastle, TottenhamManchester United dimostrano la loro solidità quando conta e, perché no, West Ham e Liverpool tornano in scia al gruppo. Al momento ci sono 6 squadre racchiuse in 7 punti (per tre posti disponibili), niente male per prepararci alle prossime settimane.

LOTTA SALVEZZA – In coda, così come la settimana scorsa, la situazione non è certo meglio definita. Il “nuovo” Crystal Palace di Pardew continua a mostrare la grinta che caratterizza il suo manager, e la rimonta vittoriosa a Leicester vale 3 punti ma ne pesa quasi il doppio. L’Everton non sa più vincere e il misero 0-0 interno rimediato contro il WBA risucchia la squadra di Martinez nelle sabbie mobili, mentre a Londra ovest, sponda QPR, si sono già affrettati a confermare Harry Redknapp in panchina, nonostante il penultimo posto senza (per ora) prospettive migliori.