Grecia, Super League, 19/a giornata: il PAOK vince e segue l’Olympiakos, è bagarre per l’Europa

La diciannovesima giornata di Super League mantiene gli equilibri precostituiti in vetta alla classifica. L’Olympiakos porta a casa tre punti al Karaiskakis, dominando la gara, ma andando a segno solo nel secondo tempo. Il progetto di Pereira porta alla ribalta molti giocatori ignorati da Michel, come Mathieu Dossevi, al suo secondo gol consecutivo, o Afellay, miracolosamente titolare fisso, o Jimmy Durmaz, sempre il primo a scendere in campo tra i sostituti. Il Panetolikos alza le mani davanti al 2-0 dei campioni in carica (il secondo gol è di Maniatis, che chiude una progressione di Durmaz), ma in generale non sa mai pungere col suo gioco qualitativo, reso molto difficile dal pressing avversario, le rare volte in cui la truppa del Pireo concede un minimo di possesso palla. La difesa meno perforata di Grecia raccoglie due palloni dalla rete e cede il prestigioso titolo ai biancorossi, che ritrovano una certa stabilità in retroguardia col rientro a pieno regime di Dimitris Siovas, a suo agio con l’a volte spaesato Avlonitis.

Il PAOK fa la sua parte, vincendo col minimo scarto contro il Platanias. La firma è del capocannoniere bianconero Athanasiadis, che conclude un bel passaggio di Skondras con una staffilata di prima intenzione, che bacia il palo ed entra in rete. Con il ritorno di Mak e un Salpingidis più in forma, la bicefala del nord ritrova brio e freschezza, ma concede comunque qualche palla importante ai cretesi in una partita piacevole ma non troppo densa di occasioni. Il Panathinaikos invece pareggia dopo due vittorie consecutive, giocando al di sotto delle proprie potenzialità. A Nea Smyrni, il Panionios va in vantaggio con un tiro a campanile meraviglioso di Olivier Boumale, che poi esulta alla Totti, scattandosi un selfie. Il pari lo trova Marcus Berg dopo una bella azione di Klonaridis. C’è gloria anche per Luke Steele, che neutralizza un rigore a Kolovos nel finale, regalando il punto ai verdi e coronando una finora bella stagione tra i pali ateniesi.

L’Asteras Tripolis non approfitta del risultato, venendo sconfitto nettamente dal Levadiakos. Ispirati da un super Mantzios (doppietta e assist), i verdi di Levadia sanno rispondere al vantaggio avversario a firma Barrales con determinazione, approfittando dei numerosi errori in fase di conclusione dei Galacticos. Il numero 9 di casa segna due bei gol (stop in area con successivo piazzato e tiro al volo), mentre chiude i conti Vladan Milosavljev su ribaltamento di fronte, dopo un’azione simile sprecata dal neo-acquisto Bustamante. Il Veria torna alla vittoria dopo quattro turni e fa quello che vuole di un OFI con gli uomini contati. Condannati dal terzo rigore + espulsione del centrale Tripotseris, i cretesi vengono seppelliti dalla doppietta di Ben Nabouhane e dal secco uno due a firma Pavlidis e Nikos Kaltzas, ora capocannoniere a quota dieci reti. Il presidente bianconero era a Salonicco, forse per chiedere un aiuto finanziario agli amici del PAOK, mentre Machlas ha annunciato battaglia per la rimozione dei sei punti di penalizzazione per il caso Pesic e andrà a parlare direttamente col giocatore per mettere fine alle divergenze.

Più in giù, il PAS Giannina viene riacciuffato dal Panthrakikos. Alla doppietta di Michalis Manias rispondono Chasomeris e Cases, che guadagnano un punto d’oro che mantiene i traci fuori dalla zona rossa. L’Ergotelis, invece, pareggia in extremis, grazie a una punizione di Kozoronis, la gara contro il Kalloni. Gol e spettacolo al Pankritio, con gli ospiti in doppio vantaggio grazie al rigore di Leozinho (dubbio) e al colpo di testa di Juanma. L’espulsione di Llorente a fine tempo per un intervento scomposto su Chalkiadakis indirizza la gara e fa sì che i cretesi pareggino momentaneamente con la bella doppietta di Angelos Chanti, che mostra una grande tecnica saltando netto Adejo sul primo gol. Poi è il turno di Mingas in contropiede, che dà solo l’illusione della vittoria al neo-tecnico Vlachos. Finisce 0-0 KerkyraXanthi.

 

sabato 17/1

Veria – OFI: 4-1 (rig. 18′ e 59′ Ben Nabouhane (V), 37′ Makris (O), 38′ Pavlidis (V), 39′ Kaltzas (V))
Kerkyra – Skoda Xanthi: 0-0
Panionios – Panathinaikos: 1-1 (33′ Boumale (Pio), 78′ Berg (Pao))

domenica 18/1

Levadiakos – Asteras Tripolis: 3-1 (12′ Barrales (A), 18′ e 46′ Mantzios (L), 80′ Milosavljev (L))
PAS Giannina – Panthrakikos: 2-2 (10′ e 57′ Manias (Pas), 49′ Chasomeris (Ptr), 84′ Cases (Ptr))
Atromitos – Niki Volos: 3-0 a tavolino
PAOK Salonicco – Platanias: 1-0 (24′ Athanasiadis)
Olympiakos Pireo – Panetolikos: 2-0 (69′ Dossevi, 90’+3 Maniatis)

lunedì 19/1

Ergotelis – Kalloni: 3-3 (20′ rig. Leozinho (K), 39′ Juanma (K), 67′ e 73′ Chanti (E), 85′ Mingas (K), 90’+3 Kozoronis (E))

 

Classifica Super League

Olympiakos 45 – PAOK 43 – Panathinaikos 37 – Asteras Tripolis 32 – Panetolikos 31 – Veria 30 – Atromitos 29 – Xanthi e PAS Giannina 27 – Kalloni 24 – Platanias e Kerkyra 22 – Levadiakos 21 – Panthrakikos 18 – Panionios 16* – OFI 14 (-6) – Ergotelis 12* – Niki Volos 7

* (una partita in meno)

Classifica cannonieri

10 – Stefanos Athanasiadis (PAOK), Kostas Mitroglou (Olympiakos) e Nikos Kaltzas (Veria)
9 – Facundo Pereyra (PAOK)
8 – Jeronimo Barrales (Asteras)
7 – Apostolos Giannou (Panionios) e Nikos Karelis (Panathinaikos)
6 – Alejandro Domínguez (Olympiakos), Pantelis Kapetanos (Xanthi), Cleyton (Xanthi), Dimitris Kolovos (Panionios), Robert Mak (PAOK), Vangelis Mantzios (Levadiakos), Marcus Berg (Panathinaikos) ed El Fardou Ben Nabouhane (Veria)