Home » Coppa Italia, Roma avanti dopo i supplementari: battuto 2-1 un Empoli mai domo

Coppa Italia, Roma avanti dopo i supplementari: battuto 2-1 un Empoli mai domo

Empoli e Roma si affrontano negli ottavi di Coppa Italia. García non rischia e propone una formazione con molti titolari, con capitan Totti nel ruolo di trequartista; Sarri, invece, si affida a una formazione che cambia di 9/11 rispetto a quella vista in campionato contro l’Inter, ma con l’atteso ritorno di Saponara alle spalle di Tavano e Maccarone.

La Roma parte forte e al 4′ è già in vantaggio: cross dalla destra di Maicon, leggera spizzata di Destro a smarcare Iturbe, che è lesto a infilare nell’angolino. L’Empoli tenta subito la via del pareggio, ma i tentativi di Saponara e Tavano finiscono a lato. La gara è godibile, ma le occasioni latitano da entrambe le parti: ci prova Nainggolan con due conclusioni consecutive che però non mettono in allarme Bassi. È ancora il centrocampista belga a rendersi pericoloso, quando al 39′ un suo sinistro viene messo in angolo dal portiere ospite.

Si ricomincia con una ghiottissima occasione per Destro, la cui sforbiciata a tu per tu con Bassi finisce però sopra la traversa; l’attaccante giallorosso ci riprova quattro minuti più tardi, ma la sua conclusione potente viene deviata in angolo dall’estremo difensore toscano; l’Empoli, da par suo, si riaffaccia dalle parti di Skorupski al 56′ con Zieliński, appena entrato, che però calcia appena alto. Anche nel secondo tempo la partita si gioca prettamente a centrocampo e le azioni pericolose non sono molte, da ambo le parti. Sarri decide allora di cambiare volto alla sua squadra con l’ingresso di Verdi, passando a un inedito 4-3-2-1: la mossa da i suoi frutti, visto che proprio il trequartista scuola Milan riesce a pareggiare al 79′, superando in velocità Astori e Skorupski e depositando nella porta sguarnita il gol del pareggio. La Roma tenta di evitare i supplementari, ma il doppio tentativo di Iturbe trova Bassi pronto alla respinta.

Al 97′ ci prova ancora l’argentino ex Verona con un tiro potente da fuori, ma ancora una volta la mira lascia a desiderare; rispondono gli ospiti con una punizione dal limite di Tavano che però si infrange sulla barriera. Al 102′ occasionissima-Roma: ancora Iturbe sugli sviluppi di un angolo, ma il suo colpo di testa viene provvidenzialmente liberato sulla linea da Mário Rui; è poi Ljajić a impegnare Bassi, con un tiro che viene ancora una volta sventato dall’ottimo portiere azzurro.

Le squadre appaiono stanche e molti calciatori non sono in perfette condizioni fisiche. Gli ospiti ci provano con Zieliński e Verdi da fuori area, ma la difesa giallorossa non corre pericoli. Al 113′ però la svolta: il trequartista polacco dell’Empoli interviene in scivolata su Paredes, l’arbitro concede il rigore tra le vibranti proteste dei giocatori azzurri. De Rossi è freddissimo dal dischetto e segna il gol del 2-1. L’ultimo sussulto lo regalano i toscani con un diagonale di Tavano sul quale però Skorupski è attento e respinge. La Roma vince a fatica 2-1 dopo i tempi supplementari e si qualifica per i quarti di finale di Coppa Italia.

 

ROMA-EMPOLI 2-1 d.t.s (1-1)

Roma (4-3-1-2): Skorupski 6; Maicon 6, Astori 5.5, Yanga-Mbiwa 6, Cole sv (24′ Holebas 6); Nainggolan 7, De Rossi 6, Pjanić 5.5 (81′ Paredes 6); Totti 6 (66′ Ljajić 6); Destro 5.5, Iturbe 6.5. A disp.: De Sanctis, Lobont, Manolas, Calabresi, Somma, Uçan, Florenzi, Verde, Borriello. All.: Rudi García 6.
Empoli (4-3-1-2): Bassi 6.5; Laurini 5.5 (52′ Hysaj 6), Bianchetti 6, Barba 6, Mário Rui 6.5; Laxalt 6.5, Signorelli 5.5, Vecino 6; Saponara 6 (55′ Zieliński 6.5); Tavano 5.5, Maccarone 5 (68′ Verdi 7). A disp.: Sepe, Pugliesi; Perticone, Rugani, Tonelli, Valdifiori, Croce, Diousse, Pucciarelli. All.: Maurizio Sarri 6.
Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 4′ Iturbe (R), 79′ Verdi (E). 113′ De Rossi (rig.)
Note – Ammoniti: Bianchetti (E), Yanga-Mbiwa (R), Zieliński (E), Vecino (E)