Termina 1-1 la prima sfida del girone D tra Costa d’Avorio e Guinea. Dopo il vantaggio di Yattara, ci pensa Doumbia nella ripresa a salvare gli “Elefanti” dalla clamorosa sconfitta all’esordio. Gervinho croce e delizia di Renard: strepitoso nella prima frazione con le sue accelerazioni, deleterio nella ripresa con l’espulsione per fallo di reazione su Traorè.
L’inizio della sfida vive sull’equilibrio,con gli ivoriani che si affidano alle ficcanti ripartenze di Gervinho e alle invezioni di Yaya Tourè e i guineani che fanno la partita. Al 10′ la prima occasione del match: Gervinho raccoglie un pallone in mischia dopo un batti e ribatti in area, calcia a botta sicura da una manciata di metri e trova sulla sua strada il prodigioso intervento di Yattara. La squadra di Dussuyer soffre solo le iniziative in velocità degli arancioni, tenendo in mano il pallino del gioco; ancora Gervinho sfiora il punto del vantaggio, ma viene contrastato da Pogba al momento del tiro. Al 34′ Yattara porta in vantaggio i biancorossi: azione sulla destra di Camara, sfera che arriva in modo fortuito al 19 enne del Lione che si gira in mezza rovesciata e batte sotto la traversa l’incolpevole Gbohouo. La reazione della truppa di Renard tarda ad arrivare, e si va così all’intervallo con il sorprendente vantaggio della Guinea.
Nella ripresa gli “Elefanti” entrano in campo con un altro piglio, assaltando la porta guineana. Al 48′ Bony si gira e calcia dai 20 metri, scaldando i guantoni di Yattara. I biancorossi soffrono gli affondi arancioni, ma Gervinho decide di spezzare l’inerzia favorevole rifilando una manata a Traorè a palla lontana: Charef vede tutto ed estrae il rosso. Nonostante l’inferiorità numerica, però, la Costa d’Avorio continua a spingere, trovando il pari al 71′ con il neoentrato Doumbia ( mandato in campo al posto dell’evanescente Kalou): Bony addomestica un pallone dalla tre quarti,ed offre un cioccolatino alla punta del Cska Mosca solo da scartare. 1-1 e palla al centro. Nel finale la Guinea alza il proprio baricentro, creando alcune situazioni potenzialmente molto interessanti ma peccando di precisione. La Costa d’Avorio, invece, si toglie il mantello regale, indossando abiti molto più modesti. E regge l’urto. Pari e patta. Un punto per uno che accontenta tutti.
Il tabellino
COSTA D’AVORIO-GUINEA 1-1 (0-1)
Costa d’Avorio(4-2-3-1):Gbohouo 5.5; Aurier 5.5, K.Touré 5, Bailly 5, Kanon 5.5; Serey Dié 5 (65′ Tiene 5), Y. Toure 5 (85′ Doukore s.v.), Tiené 5.5; Kalou 5 (64′ Doumbia 6.5), Bony 6.5, Gervinho 4.5. All.:Hervé Renard.
Guinea(4-3-3): N. Yattara 6; Issiaga 6, Pogba 6, F. Camara 6, Sankoh 6.5; N. Kéita 6, Fofana 6.5, Constant 6.5; Conté 6, M. Yattara 7 (71′ Abdoul Camara) 6.5, Traorè 6.5. All.: Michel Dussuyer.
Arbitro: Mehdi Abid Charef (ALG).
Marcatori: 36′ M. Yattara (GUI), 71′ Doumbia (CIV).
Note – Ammoniti: Aurier (CIV), Serey Die (CIV), Tioté (CIV). Espulso Gervinho al 57′ per gesto antisportivo.