Home » Coppa d’Africa 2015, riepilogo marcatori del primo turno

La Coppa d’Africa regala emozioni già dal suo primo turno con sette partite su otto che hanno fatto registrare almeno un gol per parte, in totale sono state realizzate diciannove marcature. A rompere il ghiaccio i padroni di casa della Guinea Equatoriale, che con Emilio Nsue hanno anche messo a segno la prima rete di questa competizione. Un pareggio che non è bastata a garantire la vittoria, visto che è arrivato il pareggio del Congo, con il giovane Bifouma. Nell’altra partita del girone A, netta vittoria del Gabon sul Burkina Faso per 2-0: in rete l’attaccante del Borussia Dortmund, Pierre-Emerick Aubameyang, e il suo compagno Evouna.

Girone B con quattro squadre a un punto: 1-1 tra Zambia-Repubblica Democratica del Congo, lo zambiano Singuluma realizza la rete più veloce del torneo dopo due minuti dal fischio iniziale, raggiunto da Bolasie al 66’. Tunisia-Capo Verde si decide nel secondo tempo, apre il tunisino Ali Moncere e pareggia Heldon dagli sviluppi di calcio di rigore.

I quattro volte campioni del Ghana vengono rimontati dal Senegal al 93’: illude il calcio di rigore trasformato dall’attaccante del Marsiglia, André Ayew, poi un grande secondo tempo di Diouf e Sow lasciano le Stelle Nere a zero punti nel girone C. Al primo posto troviamo i reduci del Mondiale brasiliano, l’Algeria, strapazzare i Bafana Bafana 3-1: il Sudafrica spera nel colpaccio con la rete di Phala, ma la traversa colpita su rigore da Rantie è il presagio della rimonta. Difatti, arriva l’autorete di Hlatshwayo e poco dopo i gol del napoletano Ghoulam e Slimani.

Nel girone D la Costa d’Avorio si salva dalla figuraccia con la Guinea: al 36’ segna Mohamed Yattara, Gervinho reagisce al pestone di Keita rifilandogli una manata alla testa e viene espulso a mezz’ora dalla fine, Doumbia mette una pezza a una scialba prestazione degli Elefanti ivoriani. Il quinto 1-1 di questo primo turno è tra Mali-Camerun: le Aquile passano in vantaggio con Sambou Yatabaré, ma i Leoni Indomabili di Finke raggiungono il pareggio con Ambroise Oyongo, militante nei New York Red Bulls.

Classifica marcatori:

1 rete
Nsue (Guinea Equatoriale)
Bifouma (Congo)
Aubameyang (Gabon)
Evouna (Gabon)
Singuluma (Zambia)
Bolasie (DR Congo)
Moncer (Tunisia)
Héldon (Capo Verde)
André Ayew (Ghana)
Diouf (Senegal)
Sow (Senegal)
Phala (Sudafrica)
Ghoulam (Algeria)
Slimani (Algeria)
Yattara (Guinea)
Doumbia (Costa d’Avorio)
Yatabaré (Mali)
Oyongo (Camerun)

Autoreti
Hlatshwayo (Sudafrica)