CEV Champions League – La Lube è ancora viva: successo a Parigi per 1-3

Serviva una vittoria ai campioni d’Italia in carica, ed è arrivata. La Lube si impone per 1-3 sul campo del Parigi e rimane in corsa per il prossimo turno. Sabbi in grande spolvero con ben 23 punti messi a terra.

Mister Giuliani è costretto a rinunciare a Kovar per infortunio, e parte con il duo di schiacciatori Parodi-Kurek. Nel primo set sono gli ospiti a dominare: l’attacco della Lube arriva all’80% di efficacia, con Sabbi e Kurek che mettono a segno rispettivamente 6 e 4 punti. La ricezione parigina è in grande difficoltà. Gli ultimi due punti arrivano grazie a un ace di Sabbi e a un muro di Fei, subentrato a Baranowicz. Risultato 18-25.

Il secondo set inizia in salita per i marchigiani: Parigi si porta avanti fino al 10-7. Da qui in poi Sabbi diventa di nuovo il mattatore. Prima regala, con un altro ace, la parità sull’11-11 alla sua squadra; poi mette a segno il muro del 15-17. La Lube poi allunga con Kurek, che nell’intero set mette a segno sei punti, e con i centrali che sfruttano al meglio il lavoro difensivo di Parodi e Henno. Stankovic mette a terra il pallone del definitivo 21-25.

Il terzo set è il più equilibrato della gara. I parigini si portano sul 17-15. Subiscono il break dei marchigiani sul 17-17 ma poi si riportano di nuovo avanti sul 21-19. La Lube annulla la prima palla set ai francesi, ma il set finisce nelle mani dei padroni di casa per 25-23, a causa di un attacco di Baranowicz giudicato fuori dal primo arbitro.

Il quarto parziale è un monologo degli italiani, che si portano subito avanti sull’1-5, grazie a un muro in serata di grazia e a Sabbi che fa la voce grossa dai nove metri. Il set termina 20-25. Miglior realizzatore Sabbi, con 23 punti. Percentuali da sogno per Kurek, che attacca con l’80%.

Parigi-Lube 1-3 (18-25, 21-25, 25-23, 20-25)

PARIS VOLLEY: Hernan Ruperez, Lechalier n.e., Bojic 12, Frangolacci, Brizard, Gjorgiev 17, Fernandez Valcarcel 9, Chaudet n.e., Steuerwald (L), Kaba n.e., Bahov 16, Kreek 9. All.: Rougeyron.
CUCINE LUBE TREIA: Fei 3, Henno (L), Parodi 11, Paparoni, Stankovic 5, Sabbi 23, Monopoli, Bonacic n.e., Shumov n.e., Kurek 19, Baranowicz 1, Podrascanin 7. All.: Giuliani.
ARBITRI: Nederhoed (NED) – Cambre (BEL).