NFL – Championship: straordinaria Seattle, al Super Bowl va anche New England
Seattle Seahawks-Green Bay Packers 28-22 (OT)
La cronaca del Championship della NFC è davvero delirante: difficile credere che siano davvero successe così tante cose in poco più di 60 minuti di football. I Packers iniziano alla grande, intercettando una prima volta Russell Wilson e poi strappando una palla a Doug Baldwin su un ritorno per mettere a referto i primi sei punti della partita. Poi Aaron Rodgers trova Randall Cobb per il primo TD che dà il 0-13 ai giallo-verdi nel primo quarto. L’attacco di Seattle non ingrana, e per segnare c’è bisogno di un trucchetto: Jon Ryan, punter, si alza dalla sua posizione di holder e trova il totalmente sconosciuto Clint Gresham per il 7-16. Ma il canovaccio non cambia troppo. A 5 minuti dalla fine Seattle è sotto di due segnature, Richard Sherman è semi-infortunato e passeggia con un braccio immobilizzato per il campo e Wilson ha già lanciato 4 intercetti. Lo stesso Wilson corre per un touchdown che dà qualche speranza ai suoi, ma è iul seguente on-side kick che fa cambiare il vento al Century Link Field. Brandon Bostick si lascia scappare il pallone che viene ricoperto da un giocatore di Seattle; i Seahawks segnano con Marshawn Lynch il TD del sorpasso, e poi Luke Willson riceve il tentativo da due punti seguente.
Con 3 punti di vantaggio (22-19) a Seattle si sfregano le mani, ma manca troppo tempo. Rodgers zoppicando riesce a portare i suoi in raggio da field goal, fondamentale che da 50 yard Mason Crosby trasforma.
Si va al tempo supplementare, dove Wilson trova sul profondo Jermaine Kearse (verso il quale aveva lanciato i suoi 4 intercetti) per il TD che chiude i conti di una partita già entrata nella storia della NFL.
New England Patriots-Indianapolis Colts 45-7
Pochissimi problemi invece per i Patriots, che annullano i Colts nel primo quarto. Le segnature arrivano dal runningback LeGarrette Blount e James Develin, che riceve un passaggio corto di Tom Brady. Indianapolis non può rispondere a causa di molti errori (due passaggi persi, un fumble, un brutto field goal sbagliato). Una ricezione fantastica di T.Y. Hilton fa recuperare metri a Indy, che segna nel secondo quarto con Zurlon Tipton, con la prima frazione che si chiude sul 17-7 nonostante Blount domini la difesa dei Colts.
Il secondo tempo si apre con la ricezione da touchdown di Nate Solder, uomo di linea di New England alla prima ricezione in carriera, per portare i Patriots a distanza di sicurezza. Alla festa si aggiunge anche Rob Gronkowski poco dopo. Finisce in trionfo, i Patriots, dopo un inizio stagione balbettante, vincono con clamore la AFC e raggiungono i Seahawks al Super Bowl, il sesto della coppia Belichick-Brady.