Home » Udinese, Stramaccioni: “Non è facile vincere le partite senza ricambi in attacco”

Udinese, Stramaccioni: “Non è facile vincere le partite senza ricambi in attacco”

Andrea Stramaccioni, in seguito alla gara pareggiata dalla sua Udinese per 2-2 al Friuli contro il Cagliari, si è presentato in sala stampa per la solita conferenza post partita. Queste le sue principali dichiarazioni:

Sicuramente non abbiamo fatto un gran primo tempo: volevamo fare la partita ma lo abbiamo fatto in modo sterile, abbiamo preso gol sulla prima occasione vera del Cagliari. Sicuramente abbiamo iniziato meglio nella ripresa: credo che i primi 20-25 minuti disputati nel secondo tempo siano stati forse i migliori analizzando le prestazioni degli ultimi tempi in casa come ritmo e voglia di vincere la partita. Abbiamo avuto due grandi occasioni per andare sul 3-1, una con Théréau e una con Di Natale che ha mancato l’impatto con il pallone sull’assist dal fondo dello stesso Théréau. Non ricordo grandi occasioni del Cagliari, poi infine c’è stato questo rigore dubbio, perché non era certamente volontario il tocco di Heurtaux.
Rosa non al completo? Chi ha giocato ha fatto bene, la sfortuna in questo momento è dalla nostra parte, purtroppo. Peccato aver perso anche Domizzi che stava giocando bene. Sono tre partite che io non posso dare ricambio agli attaccanti, io negli ultimi minuti non ho nessuno da mettere dentro per tenere alta la squadra. Le squadre avversarie, invece, cambiano sempre tutto l’attacco nel finale di gara.
Di Natale? Ha dato quel che poteva, con il solito impegno e il solito attaccamento alla maglia. Siamo abituati male, ogni pallone che tocca fa gol, non possiamo aspettarci sempre questo. Lui è tornato da un’influenza, ha fatto un assist e per me è stato all’altezza. Se la sua partita l’avesse fatta un altro sarebbe stato valutato positivamente. Non possiamo aspettarci sempre i gol da lui, non possiamo dipendere da Di Natale.
Non sono soddisfatto del primo tempo, anche se poteva tranquillamente finire 0-0. Nel secondo tempo è entrata in campo un’Udinese carica, per niente rinunciataria. Oggi, ripeto, abbiamo avuto due occasioni enormi. Abbiamo peccato un po’ di leggerezza, poi prendi un rigore al 92’… nel primo tempo c’era stato un episodio simile e non ci ha dato rigore. C’è dunque amarezza perché secondo me avremmo meritato la vittoria. Diciamo che finora siamo stati un po’ sfortunati.
Il mercato? Io non voglio dare colpe alla società, voglio solo sottolineare che in panchina non ho cambi. Oggi sono entrati Farias, Sau e Cop. Contro il Sassuolo uguale. Danilo, Di Natale, Domizzi e Pinzi sono al momento i nostri leader, purtroppo dobbiamo costruirne di nuovi, averli in campo è utile soprattutto in frangenti come oggi nel finale. Posso dire di essere soddisfatto della reazione ma non del risultato, abbiamo perso punti anche oggi nel finale contro una concorrente per la salvezza, come contro il Cesena, anche in questo caso per un rigore quantomeno dubbio.