Un brutto Milan, come si è già visto di recente contro Sassuolo e Torino, perde in casa contro l’Atalanta tra i fischi di San Siro. Perdono quota i sogni europei di Inzaghi.
Sfruttare il pareggio dell’Inter a Empoli e lo scontro diretto tra Lazio e Napoli, questo l’obiettivo del Milan di Inzaghi per la partita contro l’Atalanta. Ma sono i bergamaschi a rendersi subito pericolosi dopo un minuto, con un contropiede concluso a lato da Denis. Al quarto d’ora, dopo un tiro di Belanouane deviato che ha messo i brividi a Lopéz, è Ménez a concludere di poco alto un perfetto contropiede orchestrato da Bonaventura. Ma è al 18′ che arrivano i primi veri sussulti: su una palla persa da Montolivo e Rami, Denis conclude sulla traversa il contropiede che ne scaturisce e poco dopo Zappacosta impegna Lopéz con un tiro da fuori, deviato in angolo dallo spagnolo. Il Milan si spaventa, rallenta ancora di più il ritmo e al 33′ viene punito: Ménez perde palla a centrocampo e innesca il contropiede guidato da Moralez; palla a Denis e di destro l’argentino porta l’Atalanta in vantaggio a San Siro, 0-1. Il Milan prova timidamente una reazione, ma l’unico risultato è un tiro alto di Bonaventura e una punizione a lato di Ménez. Finisce tra i fischi la prima frazione di gioco.
La ripresa inizia con Pazzini in campo al posto di Cerci e un Milan votato all’attacco con il 4-2-3-1, ma la mossa non sortisce effetti nella prima mezzora di gioco, quando arriva un colpo di testa di poco alto di El Shaarawy. Il Milan non riesce a creare gioco e, anzi, è Zappacosta ad andare vicino al raddoppio su un bel contropiede manovrato da Cigarini. Il colpo di testa di Rami su calcio d’angolo parato facilmente da Sportiello è l’ultima emozione della gara, che vede i rossoneri uscire dal campo tra i fischi assordanti di San Siro.
Il Tabellino:
Milan-Atalanta 0-1 (0-1)
Milan (4-3-3): D. Lopéz 6,5; Abate 6, Mexes 5,5, Rami 5, Bonera 5,5 (dal 36′ Armero 5,5); Montolivo 5 (dal 76′ Niang sv.), de Jong 5,5, Bonaventura 5,5; Cerci 5 (dal 46′ Pazzini 6), Ménez 4,5, El Shaarawy 5.
A disp: Abbiati, Agazzi, Zaccardo, Alex, Albertazzi, Poli, Van Ginkel, Muntari, Mastour. All: Inzaghi
Atalanta (4-4-2): Sportiello 6,5; Belanouane 6; Stendardo 6,5, Biava 6,5, Del Grosso 6,5; Zappacosta 6, Cigarini 6,5 (dal 82′ Baselli sv.), Carmona 6, Maxi Moralex 6,5; Pinilla 6 (dal 66′ D’Alessandro 6), Denis 6,5 (dal 76′ Bianchi sv.).
A disp: Avramov, Scaloni, Dramé, Migliaccio, Grassi, Molina, Spinazzola, Gomez, Boakye. All: Colantuono
Arbitro: Russo
Assistenti: Dobosz, Schenone
Quarto Uomo: Manganelli
Assistenti di porta: Valeri, Mariani
Marcatori: 33′ Denis (A)
Note: Ammoniti: Denis, Stendardo, Sportiello, Cigarini, Belanouane (A), Abate, Rami (M) Espulsi: –