Higuaín stende la Lazio, il Napoli si impone di misura all’Olimpico

La Lazio cede 0-1 al Napoli che si prende così il terzo posto. La sfida dell’Olimpico viene decisa dal gran gol di Higuaín al 18′ del primo tempo.

Dopo il pareggio laziale nel derby e la sconfitta partenopea contro la Juventus, Lazio-Napoli si presenta ancor di più come un crocevia essenziale per il terzo posto. Pioli deve fronteggiare molte assenze: nel suo 4-3-3 arretra Cana in difesa, piazza Ledesma a centrocampo e in avanti spunta Keita. Benítez al contrario ha ampia scelta e fa esordire Strinić, mentre capitan Hamšík finisce in panchina.

La partita inizia con una Lazio arrembante e un Napoli più schiacciato, ma sono proprio i partenopei a portarsi in avanti al 18′ con Higuaín, che entra in doppia cifra con un siluro sotto la traversa da posizione defilata su un bel filtrante di Mertens. Berisha chiude bene su Mertens appena dopo, ma la Lazio non riesce a scuotersi fino al 28′ con un tiro dalla distanza di Biglia che fa la barba al palo. Parolo centra in pieno la traversa di testa alla mezz’ora, ufficializzando il ritorno dei biancocelesti in partita. L’occasione più ghiotta capita però al 37′ a Cavanda che, solo davanti al portiere, lascia partire un mancino fiacco e centrale. Il Napoli tiene bene in difesa e nel finale di tempo l’esordiente Strinić si fa vedere in attacco con un destro centrale che non impensierisce Berisha.

Nella ripresa Pioli prova a dare la scossa inserendo Klose al posto di Ledesma. La prima occasione è però del Napoli con Higuaín che punta Cana e conclude, Berisha stavolta è attento e respinge. Al 54′ ripartenza ospite guidata dal Pipita che affronta Cana e tenta il diagonale, la sfera però finisce di pochissimo a lato. La Lazio ha una buona opportunità al 66′ con Keita che riceve dalla destra da Candreva, ma perde il tempo per concludere e Gargano lo ferma. Ancora Lazio pericolosa al minuto 82 con Keita che serve un’ottima palla a Candreva che da due passi manca l’appuntamento con il gol. Ultimo assalto biancoceleste con una punizione di Biglia, la difesa respinge sui piedi di Keita che dal limite trova la precisione ma non la potenza, Rafael ringrazia.

LAZIO – NAPOLI 0-1 (0-1)

Lazio (4-3-3): Berisha 5.5; Basta 6, Cana 5.5, Radu 5.5, Cavanda 6 (83′ Pereirinha sv); Biglia 6.5, Ledesma 5.5 (46′ Klose 5.5), Parolo 6 (81′ Cataldi sv); Candreva 6, Djordjević 5.5, Keita 6. A disp.: Strakosha, Guerrieri, Konko, Novaretti, Onazi, Tounkara. All.: Stefano Pioli 6.
Napoli (4-2-3-1): Rafael 6; Maggio 6, Albiol 6.5, Koulibaly 6, Strinić 6.5; Gargano 6.5, David López 6; Callejón 5.5, de Guzmán 5.5 (83′ Jorginho sv), Mertens 6.5 (62′ Hamšík 6); Higuaín 7 (86′ Duván Zapata sv). A disp.: Andújar, Colombo, Henrique, Mesto, Gabbiadini, Inler. All.: Rafael Benítez 6.
Arbitro: Nicola Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 18′ Higuaín.
Note – Ammoniti: Ledesma, Parolo, Keita (L), David López, Mertens, Gargano (N). Recupero: 2′ pt; 5′ st.