Seconda vittoria consecutiva per la Fiorentina. Al “Bentegodi” la viola passa 2-1 allo scadere con un colpo di testa di Babacar. La squadra di Montella si porta a sole tre lunghezze dal Napoli terzo. Esce a testa alta il ChievoVerona che per più volte nella ripresa ha rischiato di portare a casa l’intera posta in palio.
Partenza buona per il Chievo che si rende pericoloso con il destro da fuori di Schelotto ma con il passare dei minuti e con l’aumentare della qualità del palleggio in mezzo al campo, è la Fiorentina a fare la partite. Mario Gomez va vicino al vantaggio poco dopo su colpo di testa, Pasqual è una spina costante sulla sinistra così come Cuadrado sulla destra, ma sarà un calcio piazzato a sbloccare il risultato. Al 35′, infatti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Tomovic pesca sul secondo palo il solissimo Rodríguez che, al rientro, porta avanti la viola, 1-0.
Nella ripresa gli uomini di Montella partono fortissimo e sfiorano il raddoppio con Mati Fernández. Conclusione ravvicinata per il cileno sulla quale Bizzarri compie un vero e proprio miracolo. La Fiorentina comanda le operazioni di gioco, fallisce più volte la possibilità di raddoppiare fino al lampo di Sergio Pellissier, al 72′, che sigla l’1-1. L’attaccante valdostano, da due passi, buca Tătărușanu facendo esplodere di gioia i tifosi gialloblù. La squadra di Maran prende fiducia e per qualche minuto mette in ansia la retroguardia avversaria. Si gioca sul filo dell’equilibrio, un equilibrio spezzato proprio all’ultimo secondo grazie al colpo di testa di Babacar, viziato forse da un tocco su Gamberini, che stampa il finale del Bentegodi, 2-1 per la Fiorentina.
CHIEVOVERONA-FIORENTINA 1-2
ChievoVerona (4-4-2): Bizzarri; Frey, Gamberini, Cesar, Zukanović; Schelotto, Izco, Hatemaj, Birsa (61′ Botta); Pellissier (90′ Lazarevic), Paloschi. A disp.: Christiansen, Seculin, Dainelli, Cofie, Sardo, Bardi, Biraghi, Bellomo, Meggiorini. All.: Maran.
Fiorentina (3-5-2): Tătărușanu; Basanta, Rodríguez, Tomović; Pasqual (85′ Vargas), Fernández, Borja Valero, Badelj (82′ Pizarro), Cuadrado; Joaquín, Mario Gómez (66′ Babacar). A disp.: Rosati, Alonso, Richards, Marin, Kurtić, Lezzerini. All.: Montella.
Arbitro: Cervellara.
Marcatori: 35′ Rodríguez (F), 72′ Pellissier (C), 94′ Babacar (F).
Note: Ammoniti Hatemaj, Paloschi (C), Badelj (F).