QUI UDINESE – Diversi problemi di formazione per Andrea Stramaccioni, che dovrà fare a meno dello squalificato Widmer, oltre che degli acciaccati Guilherme, Pinzi e Geijo. L’ex tecnico dell’Inter, dunque, potrebbe spostare Piris sulla fascia destra e schierare Gabriel Silva su quella opposta. Arriva però anche qualche buona notizia: capitan Di Natale si è ripreso dopo l’attacco influenzale e dovrebbe partire titolare contro il Cagliari, con Théréau alle sue spalle. I problemi maggiori, dicevamo, sono a centrocampo, complice anche l’assenza Badu (impegnato in Coppa d’Africa col Ghana), oltre che quelle degli infortunati Guilherme e Pinzi: al momento, Strama sembra intenzionato a puntare sul trio composto da Bruno Fernandes, Allan e Kone.
Udinese (3-5-1-1): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Piris, Fernandes, Allan, Kone, G. Silva; Théréau; Di Natale. All. Stramaccioni.
QUI CAGLIARI – Il 3-5-2 provato in Coppa Italia non ha convinto appieno Gianfranco Zola, che a Udine potrebbe rispolverare il 4-3-2-1 con cui il Cagliari ha avuto la meglio del Cesena domenica scorsa. Il terminale offensivo, dopo quasi due mesi di assenza, sarà Marco Sau, in ripresa dopo l’infortunio e a segno a Parma in Tim Cup. Alle sue spalle, agiranno Ekdal e João Pedro, perché Ibarbo e Cossu sono ancora ai box e i due nuovi acquisti, Hušbauer e Čop, hanno bisogno di tempo per ambientarsi. In difesa, mancheranno sicuramente Balzano e Ceppitelli, al loro posto favoriti rispettivamente Pisano e Capuano, con González, però, pronto all’uso e in grado di ricoprire sia il ruolo di terzino destro, che quello di centrale. A centrocampo rientra Conti dopo la squalifica, fra i pali, invece, gara dal sapore di rivalsa per Zeljko Brkić, che ha l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa e dimostrare al suo ex allenatore che ha sbagliato a non puntare su di lui.
Cagliari (4-3-2-1): Brkić; Pisano, Capuano, Rossettini, Avelar; Crisetig, Conti, Dessena, João Pedro, Ekdal; Sau. All. Zola.