La Serie B torna dopo una sosta di quasi tre settimane con la prima giornata del girone di ritorno. Cade malamente il Frosinone a Brescia per colpa di una fase difensiva oggi pessima: prima un autogol di Matteo Ciofani dà il vantaggio ai lombardi, poi, nel secondo tempo, un altro errore della retroguardia ciociara permette ai lombardi di raddoppiare. Il gol di Curiale al 79′ e l’assedio finale del Frosinone non cambiano gli esiti della sfida e allora al 96′ Di Cesare in contropiede mette la parola “fine” all’incontro.
L’Avellino assapora quasi fino alla fine il secondo posto solitario, ma all’84’ un gol in mischia di Di Roberto salva la Pro Vercelli e cancella il sogno degli irpini pareggiando il vantaggio messo a segno da Regoli su assist geniale di Castaldo.
Il Pescara non si ferma più e, nonostante la cessione di Maniero al Catania, si va prendere la terza vittoria consecutiva espugnando il Provinciale di Trapani per 4-2 grazie alla doppietta di Pasquato (pregevole il primo gol) e alle reti di Politano e Bjarnason. Gli abruzzesi (miglior attacco del campionato) entrano così in zona playoff al posto proprio dei siciliani, a cui non bastano i gol di Basso e Mancosu (salito in doppia cifra).
Il girone di ritorno del Catania inizia come era finito quello d’andata, ovvero con una sconfitta. La prima sulla panchina degli etnei di Marcolin è un disastro: il Lanciano asfalta 3-0 la sua squadra, sempre in ritardo su ogni pallone e surclassata in velocità dagli avversari. Di Monachello, Gatto e Grossi le reti per i rossoneri che festeggiano il ritorno alla vittoria dopo tre partite.
Mezzo passo falso dello Spezia, che deve rimontare al Picco contro il Varese davanti a circa settemila tifosi. La squadra di Bjelica va sotto per un calcio di rigore dubbio trasformato da Falcone al 78′, ma trova il pari dieci minuti più tardi con un colpo di testa ravvicinato di Giannetti. Non si sblocca il Bari, fermato sullo 0-0 al San Nicola da una solida Virtus Entella; non lascia il segno all’esordio con i pugliesi il nuovo acquisto Ebagua. Stesso risultato tra Latina e Vicenza, cosa non sorprendente dato che scendevano in campo i due peggiori attacchi del campionato.
Infine, successo importante per la Ternana, che batte il Crotone grazie a una doppietta di Bojinov e si allontana dalla zona “calda”. Sempre i difficoltà invece i calabresi, fermi al penultimo posto a ventuno punti.
Domani in campo il Carpi capolista contro il Livorno, mentre lunedì il Bologna avrà la grande possibilità di salire al secondo posto solitario se batterà in casa il Perugia.
Serie B — Risultati 22/a giornata
Bari-Virtus Entella 0-0
Brescia-Frosinone 3-1 (7′ aut. M. Ciofani (B), 53′ Corvia (B), 79′ Curiale (F), 90’+6 Di Cesare (B))
Cittadella-Modena 1-1 (7′ Schiavon (M), 65′ Kupisz (C))
Latina-Vicenza 0-0
Pro Vercelli-Avellino (60′ Regoli assist geniale di Castaldo, 84′ Di Roberto)
Spezia-Varese 1-1 (78′ rig. Falcone (V), 88′ Giannetti (S))
Ternana-Crotone 2-1 (5′, 52′ Bojinov (T), 87′ Padovan (C))
Trapani-Pescara 2-4 (12′ Pasquato (P), 18′ Basso (T), 34′ Pasquato (P), 46′ Mancosu (T), 53′ Politano (P), 61′ Bjarnason (P))
Virtus Lanciano-Catania 3-0 (43′ Monachello, 53′ Gatto, 69′ Grossi)
Carpi-Livorno domenica ore 18.00
Bologna-Perugia lunedì ore 20.30
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA