Un Empoli gagliardo ferma l’Inter: al Castellani è 0-0

Al Castellani di Empoli, nell’anticipo della diciannovesima giornata di Serie A, i padroni di casa fermano sullo 0-0 l’Inter di Roberto Mancini. Buona la prova degli uomini di Sarri, murati più volte da un ottimo Handanović; passo indietro invece per la squadra milanese, che fatica a creare gioco e attende ancora la miglior forma dei nuovi arrivati Podolski e Shaqiri.

Parte forte l’Empoli: la prima occasione è per Hysaj con un destro da lontano al 5′, ma Handanović respinge senza troppi affanni. Meglio i padroni di casa nella prima fase, anche se le emozioni scarseggiano. Al 20′ rischio autogol per Tonelli sugli sviluppi di un corner calciato da Podolski, ma Barba è abile a evitare il peggio, intercettando la sfortuna deviazione del compagno. Al 24′ Hernanes ci prova dalla destra, ma il suo tentativo è debole e Sepe blocca a terra sicuro. L’Inter ci prova ancora con un tiro sul fondo di Guarín al 37′: nulla di fatto. Al 42′ Mchedlidze anticipa Handanović sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la palla finisce sul fondo dando solo l’illusione del gol. Nel finale di primo tempo è Rugani, di testa, a provare a far male ai nerazzuri, ma il pallone finisce di poco a lato. Meglio l’Empoli nella prima frazione, ma poche occasioni da una parte e dall’altra.

Nella ripresa Inter con Andreolli al posto di Ranocchia, infortunato. L’Empoli continua a fare la partita, ma è l’Inter ad andare vicinissima al gol al 52′ con Vidić: il suo colpo di testa in anticipo su Sepe termina fuori di poco. Al 58′ grande occasione per Palacio che ancora di testa, su perfetto assist di Hernanes, spedisce di poco a lato. Sul ribaltamento di fronte padroni di casa pericolosi con Pucciarelli che entra in area e spara in porta, ma Handanović fa buona guardia e riesce a respingere in calcio d’angolo. Ancora Pucciarelli al 62′ ci prova da fuori, ma il suo destro finisce a lato. Due minuti dopo errore nel rinvio di Handanović, ne approfitta il solito Pucciarelli che si invola verso la porta, ma il portiere sloveno riesce a rimediare in uscita con l’aiuto di Andreolli. L’Empoli continua a premere, e al 27′ è il neoentrato Zieliński a impegnare Handanović su un bell’assist di Maccarone. Nel finale succede poco: l’Inter ci prova senza convinzione e l’Empoli ottiene un punto pesante e meritato.

EMPOLI-INTER 0-0 (0-0)

Empoli (4-3-1-2): Sepe 6; Barba 6, Rugani 6,5, Tonelli 6, Hysaj 6,5; Vecino 6,5, Valdifiori 6,5, Croce 6; Verdi (65′ Zieliński 6); Mchedlidze (71′  Maccarone 6), Pucciarelli 6,5 (84′ Tavano sv). A disp.: Pugliesi, Bassi, Laurini, Perticone, , Signorelli, Laxalt, Bianchetti. All.: Sarri 7.
Inter (4-3-3): Handanović 7; Campagnaro 6, Vidić 6,5, Ranocchia 6 (46′ Andreolli 6), D’Ambrosio 5,5; Guarín 6, Medel 6, Hernanes 5,5; Palacio 6, Podolski 5,5 (74′ Shaqiri 6), Icardi (59′ Kovačić 5,5). A disp.: Carrizo, Berni, Kuzmanović, Obi, Dodô, Mbaye, Krhin, Donkor, Bonazzoli. All.: Mancini 5,5.
Arbitro: Doveri di Roma.
Marcatori: nessuno.
Note – Ammoniti: Mchedlidze (E); Vidić, Medel (I).