Tennis, ATP 250 Sidney e Auckland: finale tra qualificati in Australia, Veselý a un passo dal primo titolo in Nuova Zelanda
Sarà la prima finale ATP tra due qualificati quella che metterà di fronte Kukushkin e Troicki a Sidney. Il kazako ci arriva senza aver perso neanche un set in tutto il torneo, cosa confermata anche nella semifinale contro Leonardo Mayer. Nel primo set, chiuso 6-4 in suo favore, Kukushkin ha messo a segno il break decisivo nel quinto gioco e ha poi salvato due palle del contro-break quando è andato a servire per chiudere il parziale. Il tennista kazako non si è però scomposto e ha dimostrato di non tremare nei momenti decisivi. La stessa cosa non si può dire per Mayer, che ha sprecato sette palle break nei primi due game di servizio del suo avversario e ha finito col perdere la battuta sul 4-4 mandando Kukushkin a servire per il set. Il numero 66 del Mondo ha così chiuso l’incontro senza problemi e giocherà ora la terza finale della sua carriera.
A sfidarlo sarà Troicki, che ieri aveva eliminato in tre set Simone Bolelli. Il serbo è partito molto forte in semifinale, lasciando solo due giochi a Müller in un set senza storia e chiuso 6-2. Nel secondo parziale, Trociki ha messo a segno il break decisivo nel nono game e il lussemburghese non ha di fatto più reagito lasciando al suo avversario il pass per la finale, per la gioia dei tanti tifosi serbi presenti sugli spalti.
Veselý non si ferma più ad Auckland e batte anche l’ostico sudafricano Anderson conquistando l’accesso a quella che sarà la sua prima finale in un torneo ATP. 6-4, 7-6 il risultato a favore del 21enne ceco, i cui progressi dal punto di vista della continuità di rendimento sono veramente notevoli. Continuando così potrà essere un anno molto positivo per Veselý, che ora dovrà però concentrarsi sulla finale neozelandese. Ad attenderlo ci sarà Mannarino, uscito vincitore dal derby francese contro il classe 1994 Pouille, al termine di una partita molto equilibrata e chiusa dal giocatore più esperto 6-4, 3-6, 7-5. Decisivo quindi il break nel finale, in cui Pouille ha forse sentito la pressione di un momento così importante nella sua ancora giovanissima carriera. Siamo però sicuri che avrà modo di rifarsi in futuro.
Per quanto riguarda il circuito femminile, Petra Kvitová conquista il suo primo titolo di questo 2015 battendo 7-6, 7-6 la connazionale Karolína Plíšková in finale a Sidney. Ottimo comunque il torneo della 22enne, vera sorpresa della settimana sul cemento australiano.
ATP 250 Auckland: tabellone e risultati
ATP 250 Sidney: tabellone e risultati