Sci Alpino, Elena Fanchini regina di Cortina

Finalmente. Dopo 104 gare di assenza, l’Italsci al femminile torna al successo in una gara di Coppa del Mondo. E per questo deve ringraziare Elena Fanchini. La 29enne sciatrice di Montecampione ha vinto la discesa libera di Cortina d’Ampezzo, sull’impegnativa pista dell'”Olimpia delle Tofane“. L’Italia in rosa può nuovamente brindare dopo il successo di due anni fa di Daniela Merighetti, sempre in discesa libera e sempre a Cortina.

La Fanchini è stata la più brava a interpretare un tracciato più breve del solito, dato che gli organizzatori hanno abbassato la partenza a causa della nebbia che ha avvolto il primo tratto della pista delle Tofane. Elena ha chiuso in 1’09″53″, precedendo di 15 centesimi la canadese Yurkiw e di 31 la tedesca Rebensburg. Lontane le big: 10°Lindsey Vonn a 88 centesimi, tredicesima la leader di Coppa del Mondo, la slovena Tina Maze, distanziata di 95 centesimi. Buona nel complesso la prova della squadra azzurra: 8° Daniela Merighetti, 15° Nadia Fanchini, sorella di Elena, e 22° Johanna Schnarf. Le tre vanno tutte a punti. Restano fuori dalle prime 3o invece Verena Stuffer (32°), Francesca Marsaglia (36°) e Elena Curtoni (39°).

Per Elena Fanchini, si tratta del suo secondo successo in carriera in Coppa del Mondo, dopo quello ottenuto il 2 dicembre 2005 sempre in discesa libera a Lake Louise. La portacolori delle Fiamme Gialle, che vanta anche un argento iridato in discesa libera a Bormio 2005, ha espresso la sua gioia al sito ufficiale della FISI, dichiarando: “Tornare alla vittoria dopo nove anni è come rivedere la luce dopo un tunnel lunghissimo. Avevo il pettorale numero 30 quando vinsi a Lake Louise, era il 2 dicembre 2005. L’anno scorso ho iniziato la stagione molto bene, con due podi a Lake Louise e a Beaver Creek, ma poi una serie di cadute mi ha fatto perdere la sicurezza. Quest’anno di nuovo non mi sentivo sicura, ma dallo scorso week-end a Bad Kleinkircheim ho sentivo che stavo tornando alle sensazioni migliori. Volevo questa vittoria e oggi mi sono predisposta a fare il massimo. La vittoria è arrivata e ancora faccio fatica a crederci“.