Parma-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Sfida in programma domenica (ore 15) quella tra Parma e Sampdoria.
I ducali hanno dimostrato già in Coppa Italia come ci sia la voglia e la determinazione per risalire la china. Purtroppo in campionato vi è ancora molta strada da fare, con un mercato di riparazione da sfruttare al meglio per portare alla corte di Donadoni dei rinforzi capaci di aiutare la squadra a centrare la salvezza. Con i liguri saranno assenti gli infortunati Lila, Jorquera, Coda, Biabiany e Ghezzal; mentre Acquah e Belfodil sono impegnati in Coppa d’Africa.
Entusiasmo alle stelle in casa Sampdoria, con tutti i giocatori abili ed arruolati per la sfida di domenica. L’unico assente tra i blucerchiati sarà Mesbah, impegnato in coppa d’Africa.

I PRECEDENTI – Sono 18 i precedenti totali tra Parma e Sampdoria, con i padroni di casa vittoriosi in ben 11 occasioni. L’ultimo successo ducale risale alla scorsa stagione, con un 2-0 frutto delle reti di Cassano e Schelotto. Cinque i pareggi, che non si verificano al Tardini dalla stagione 2005/2006 (1-1 con reti di Corradi e Bonazzoli). Solo due i successi degli ospiti, consecutivi e risalenti alle stagioni 2006/2007 (0-1 firmato Quagliarella) e 2007/2008 (1-2 con reti di Maggio e Bonazzoli).

LE STATISTICHE – Ultimo posto in classifica (insieme al Cesena) con 9 punti e peggior difesa del campionato (39 gol subiti) per il Parma, che con 14 sconfitte è la squadra più battuta in serie A. Nelle ultime 5 partite giocate al Tardini, il Parma è riuscito a raccogliere 7 punti (due vittorie ed un pareggio), anche se l’unico capace di creare pericoli alle difese avversarie sembra essere Cassano (5 reti in stagione). Ruolino di marcia ottimo per la Sampdoria, quinta in campionato con 30 punti e a ridosso dalla zona Champions League.Con 17 gol subiti e solo due sconfitte in campionato i blucerchiati vantano la terza miglior difesa del campionato. Purtroppo le due sconfitte nelle ultime cinque partite esterne hanno rallentano la marcia dei liguri, che possono comunque contare su Eder (5 reti in stagione) per invertire questo trend.

Una partita che sarà combattuta da entrambe le parti. Il Parma certamente non vorrà lasciare il passo agli avversari, soprattutto considerando che al Tardini hanno raccolto la maggior parte dei punti fatti in campionato. Discorso inverso per la Sampdoria, che lontana da Marassi ha giocato molto al di sotto rispetto a quanto dimostrato in casa; ma contro il Parma ci sarà una ghiotta occasione per aggiungere altri tre punti alla propria causa.