I giallorossi domani sera sono attesi al Barbera dopo il pari in rimonta nel derby di domenica scorsa, una partita delicata contro un Palermo tutt’altro che in crisi nonostante l’ultima sconfitta rimediata contro la Fiorentina di Montella. 8 i punti conquistati dai rosanero nelle ultime 5 gare, mentre la Roma di Garcia può vantare appena un punto in più.
I PRECEDENTI – 25 i precedenti al Barbera di Palermo tra i giallorossi e i rosanero in archivio, con un bilancio in leggero favore per i padroni di casa: 10 vittorie per i padroni di casa, 8 per i capitolini e 7 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 30 della stagione 2012/2013 con i gol di Miccoli e Ilicic a decidere il match in favore dei padroni di casa.
LE STATISTICHE – Il Palermo di Iachini ha macinato sin qui 18 punti in casa sui 25 totali, mentre la Roma di Garcia dei 40 punti incamerati finora ne ha guadagnati 16 lontano dalle mura amiche. 72 i gol siglati in Palermo-Roma con 37 reti rosanero e 35 della Roma, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere decisamente il quarto d’ora di gioco finale con 18 gol complessivi messi a segno. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale superiorità dei giallorossi nel possesso palla (58 vs 42) e nei passaggi riusciti (75 vs 62,7), come anche nella pericolosità (57 vs 49,6). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericoloso nella Roma Iturbe e Destro, ma occhio anche a Pjanic e Strootman, mentre tra i padroni di casa l’attenzione è rivolta principalmente a Dybala e Vasquez.
La Roma rimane favorita nonostante giochi su un campo difficile e proprio per questo la vittoria dei giallorossi non è comunque scontata. Una soluzione più diplomatica potrebbe essere il Gol con entrambe le squadre che segnano molto o l’Over 2,5.