Home » NFL, la presentazione dei Championship Game

NFC

Seattle Seahawks (1)-Green Bay Packers (2), ore 21.00 (ITA)

Aaron Rodgers Green Bay PackersInutile girarci intorno, tutte le possibili speranze di compiere l’impresa per Green Bay dipendono dalle condizioni fisiche di Aaron Rodgers. Se l’infortunio al polpaccio dovesse limitare eccessivamente la mobilità del quarterback dei Packers, per i gialloverdi una vittoria al CenturyLink Field di Seattle sarebbe cosa impossibile. Le due squadre si sono sfidate nella prima partita della stagione, conclusasi con una netta affermazione dei campioni del Mondo per 36-16. L’attacco di Green Bay dovrà superarsi per fare bene contro una difesa stratosferica che ha concesso solo 159 ricezioni e 5 touchdown agli avversari in questa stagione.

Oltre a questo, c’è da considerare il fattore campo: i Seahawks hanno una striscia aperta di sedici vittorie Seattle Seahawks difesaconsecutive tra le mura amiche che dura dal 2012, mentre i Packers hanno avuto più di un problema in questa stagione lontano da Lambeau Field. La squadra di Mike McCarthy è infatti quella che ha la più grande differenza di punti fatti a partita tra casa e trasferta nel 2014. L’attacco di Seattle è reduce da una grande partita contro Carolina, con Russel Wilson ormai consapevole dei propri mezzi alla terza stagione in NFL e Marshawn Lynch che ha aumentato ancora le sua corse, come dimostrato dal fatto che con 172.6 yard a partita i Seahawks sono in questa statistica la miglior squadra della lega.

Pronostico: Seattle Seahawks 70% – Green Bay Packers 30%

AFC

New England Patriots (1)-Indianapolis Colts (4), ore 00.30 (ITA)

Andrew LuckI Colts sono l’ultimo ostacolo sulla strada di Tom Brady e Bill Belichick verso l’accesso al loro sesto Super Bowl, dopo che New England ha superato la “bestia nera” Baltimore la scorsa settimana. I numeri di Brady dicono 60 vittorie e 7 sconfitte nelle ultime 67 partite in casa e 12-4 contro Indianapolis, contro cui non ha mai perso nei playoff. Starà ad Andrew Luck e “soci” stupire tutti e mettere a segno la sorpresa dell’anno: il miglior giovane quarterback della AFC ha guidato i suoi a un prestigioso successo a Denver facendo vedere un’ottima intesa con T.Y. Hilton e Donte Moncrief e non subendo nessun sack, ma non sarà così “facile” il lavoro contro Darrelle Revis e la difesa di New England.

Se Bill Belichick deve centrare una vittoria per superare Tom Landry come l’allenatore con più vittorie di Rob-Gronkowski New England Patriots PPsempre nei playoff, Chuck Pagano dovrà trovare una soluzione per fermare il gioco sulle corse dei Patriots che tanto ha fatto male a Indianapolis nella sconfitta subita nell’undicesima settimana della stagione regolare. Da tenere d’occhio ci sarà poi ovviamente Rob Gronkowski, il tight end di New England che ha fatto alzare il livello dell’attacco della sua squadra da quando è tornato dall’infortunio subito l’anno scorso. Nota finale dedicata al kicker dei Colts Adam Vinatieri, che con la partita di domenica batterà il record di Jerry Rice per numero di partite di playoff giocate in carriera.

Pronostico: New England Patriots 65%-Indianapolis Colts 35%