Home » Lazio-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Lazio-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Lunch Match della 19° giornata quello tra Lazio e Napoli.
I biancocelesti, dopo il pareggio nella stracittadina e la vittoria in Coppa Italia, vogliono continuare a raccogliere risultati positivi per mantenere il terzo posto in classifica. Purtroppo sarà assente Felipe Anderson, vera arma in più nell’arsenale di Pioli, che ha rimediato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro e rischia di stare fermo per almeno tre settimane. Indisponibili per la gara di domenica anche gli infortunati Ciani, Braafheid, Ederson, GonzálezLulić; oltre allo squalificato Marchetti.
Caccia al terzo posto, invece, per il Napoli; che vuole sfruttare questo scontro diretto per superare i capitolini in classifica. Benítez vuole riscattare la sconfitta di domenica scorsa contro la Juventus per riprende il cammino con ottimismo. Britos (autore del gol contro i bianconeri) sarà assente per squalifica, così come gli infortunati Insigne, MichuZúñiga (impegno in Coppa d’Africa per Ghoulam).

I PRECEDENTI – Sono ben 60 i precedenti tra laziali e campani, con i padroni di casa vittoriosi in 27 occasioni. Ma l’ultimo successo biancoceleste risale alla stagione 2011/2012, quando i partenopei caddero sotto i colpi di Candreva, Mauri e Ledesma (3-1 il risultato finale con Pandev a segno per gli ospiti). Fermo a quota 20 il conto totale dei pareggi, l’ultimo dei quali risale alla stagione 2012/2013 (1-1 di Floccari e Campagnaro). Solo 13 i successi esterni del Napoli, che stagione scorsa si imposero con un 4-2 frutto delle reti di Higuaín (2), Pandev e Callejón (autogol Behrami e Keita per la Lazio).

LE STATISTICHE – Solo un punto divide Lazio (31) e Napoli (30) in classifica, con entrambe le squadre che vantano il secondo miglior attacco del campionato (33 reti all’attivo). Con Felipe Anderson in forte dubbio, la Lazio farà affidamento sul suo capitano Stefano Mauri, già a 7 centri in stagione e mai così prolifico in carriera (a Brescia nel 2003 ne fece altrettanti in tutta la stagione). Va anche detto che tra le mura amiche i biancocelesti hanno perso solo una partita delle ultime cinque giocate davanti i propri tifosi, vincendo le restanti 4. Grande peso offensivo in casa Napoli, che contro la Lazio potrò schierare la coppia più prolifica della serie A: HiguaínCallejón, un duo da 18 gol (9 a testa). Purtroppo lo score in trafserta degli azzurrini non è il massimo, con una sconfitta e due pareggi nelle ultime cinque uscite lontane dal San Paolo.

Una partita che potrà determinare chi tra Lazio e Napoli avrà una corsia preferenziale per ottenere un posto nella prossima Champions League, una sorta di spareggio per la massima competizione europea. La Lazio sta vivendo un ottimo periodo di forma, ma la partita di mercoledì in Coppa Italia potrebbe pesare sulle gambe dei ragazzi di Pioli. Discorso diverso per il Napoli, riposato e concentrato nel voler riscattare la sconfitta contro la Juventus. Una partita che sarò ricca di emozioni e capovolgimenti di fronte, dove nessuna delle due squadre vorrà mollare la presa.