Coppa d’Asia 2015: Giappone di misura, Palestina travolta

Con le gare di questa mattina, il girone D ha espresso 2 quasi-verdetti. Con la vittoria di misura del Giappone sull’Iraq, la nazionale del Sol levante è a un passo dalla qualificazione ai quarti, come ampiamente pronosticato. Iraq e Giordania attualmente pari a 3 punti sembrano destinate a lottare per il secondo posto, mentre la Palestina è virtualmente fuori. La matematica ancora non condanna i palestinese fermi a 0 punti, ma 9 reti incassate in 2 partite rendono l’impresa pressoché impossibile.

Per i giapponesi, decisivo al 23′ il gol del milanista Honda, alla seconda realizzazione nella manifestazione. Palestina- Giordania si è chiusa con 1-5 senza storia. Partita già chiusa dopo i primi 45′, con la Giordania avanti per 0-3 grazie al gol di Rawashdeh e alla doppietta di Al-Dardour. Nella ripresa ancora Al-Dardour cala il poker con altre 2 reti. Solo per la bandiera il gol del palestinese Hbaisha all’85’.

Decisivo in ottica qualificazione diventa l’ultimo turno, che vedrà la Giordania di fronte a un Giappone a cui basterà il pareggio per avere la certezza del primo posto nel girone e l’Iraq alle prese con una Palestina già virtualmente eliminata. Combinazione che sembra sorridere all’Iraq, ma in caso di passi falsi dei giapponesi le goleade rifilate alla Palestina (4-0 il Giappone, 1-5 la Giordania) potrebbero rivelarsi decisive per la differenza reti.

Questi i risultati di oggi:

Palestina 1 – Giordania 5 (33′ Rawashdeh, 35′, 45’+2, 76′, 80′ Al-Dardour G, 85′ Hbaisha P)

Iraq 0 – Giappone 1 (23′ Honda G)