La Fiorentina di Montella va a far visita al ChievoVerona di Maran dopo il pirotecnico 4-3 con cui ha superato il Palermo. I clivensi sono reduci da un buon pareggio a Bergamo, che è stato l’ottavo risultato utile nelle ultime 9 gare.
I PRECEDENTI – L’anno scorso la Fiorentina espugnò il Bentegodi per 2-1 con la doppietta di Cuadrado (di Cesar il gol dei clivensi). La stagione precedente ci fu l’ultimo pareggio, 1-1 firmato da Théréau e Rodríguez. Andando indietro ancora di un’annata si ha l’ultimo successo dei padroni di casa: 1-0 grazie alla rete di Rigoni. Nella storia di questa sfida l’unica gara in cui ci sono stati più di 3 gol rimane la prima in assoluto, 2-2 con gol di Corini, D’Anna, Nuno Gomes e Adriano.
LE STATISTICHE – Sono 10 i precedenti in Serie A allo stadio Marcantonio Bentegodi tra ChievoVerona e Fiorentina: è la squadra ospite a essere in vantaggio con 6 successi a 2, a fronte di 2 pareggi. Inglobando nel bilancio anche le 10 partite disputate a Firenze, l’unico dato a non variare è il numero di pareggi, con le vittorie viola che salgono a 13 e quelle gialloblù a 5. I gol segnati, nel totale, sono 46, 22 messi a segno a Verona e 24 a Firenze, 28 dalla Fiorentina e 18 dal Chievo.
Maran, da quando è arrivato sulla panchina del Chievo, ha tenuto un ruolino di marcia di tutto rispetto che ha permesso alla squadra veronese di risalire la china della classifica. La Fiorentina, nonostante un cammino altalenante, si trova pochi punti dietro al gruppone che punta al terzo posto. Il nostro pronostico è X più under 2,5.