Avevamo detto nella presentazione del Girone A che a fare la differenza nell’Argentina sarebbero stati i giocatori provenienti dal River Plate e Correa: si può dire che in questa prima giornata le previsioni siano state rispettate. La squadra di Grondona va in gol cinque volte nel primo tempo approfittando anche di una disastrosa difesa dell’Ecuador. Le prime due reti portano le firme dei due giocatori più illustri, Simeone e Correa: prima il trequartista dell’Atletico Madrid serve un assist al bacio al Cholito che realizza senza problemi, poi è lo stesso Correa a insaccare una corta respinta di Valle. Cevallos (il migliore della Tri) prova a riaprire la partita con un bel tiro a giro, ma poco dopo una gran botta sotto l’incrocio dei pali di Tomás Martínez chiude di fatto la contesa. Dopo il quarto gol messo a segno da Montesierin, è ancora Simeone (il figlio del Cholo ha una clausola rescissoria di 15 milioni di dollari con il River Plate) su assist di Correa a portare il risultato sul 5-1 all’intervallo. Nel finale di gara accorcia le distanze ancora Cevallos, su calcio di rigore.
Molto più equilibrata è stata invece la sfida tra Paraguay e Bolivia, con gli andini che hanno fatto un’ottima figura tenendo testa per buona parte dell’incontro ai più quotati avversari. Partiamo subito dal gol del provvisorio 2-0 per i biancorossi, messo a segno con dribbling secco e tiro mancino di precisione da un potenziale fenomeno di cui sentiremo parlare nei prossimi anni: Sergio Díaz, attaccante classe 1998 del Cerro Porteño che ha debuttato in prima squadra a quindici anni e ha già venti presenze e otto reti registrate con i rossoblù di Asuncíon. La reazione della Bolivia è però veemente e Parraga su punizione e Pérez riportano il risultato in parità. Al 55′ Araujo, esterno del Nacional, riporta avanti il Paraguay, prima che una sciocchezza di Carrasco “spezzi” le gambe ai boliviani: il giocatore degli andini si fa espellere un minuto dopo il suo ingresso in campo lasciando i suoi in dieci nel momento peggiore. A chiudere poi la sfida ci pensa Maldonado a tempo scaduto.
Argentina e Paraguay che salgono quindi a tre punti e si sfideranno ora nel prossimo turno, l’altro incontro sarà invece Ecuador-Perù.
I risultati:
Argentina-Ecuador 5-2 (5′ Simeone (A), 20′ Correa (A), 22′ Cevallos (E), 32′ T. Martínez (A), 39′ Montesierin (A), 42′ Simeone (A), 85′ rig. Cevallos (E))
Paraguay-Bolivia 4-2 (3′ Velázquez (P), 23′ S. Díaz (P), 38′ Parraga (B), 49′ Pérez (B), 55′ Araujo (P), 90’+1 Maldonado (P))
Riposava: Perù
Le partite di oggi del Girone B:
Brasile-Cile ore 23.00
Uruguay-Colombia ore 01.10
Riposa: Venezuela