Home » Tennis, ATP 250 Sidney e Auckland: fuori subito Fognini, molto bene invece Bolelli

Tennis, ATP 250 Sidney e Auckland: fuori subito Fognini, molto bene invece Bolelli

Simone Bolelli si prende la scena sui campi dell’Olympic Park Tennis Centre di Sidney eliminando con un doppio 6-3 David Goffin, testa di serie numero due del torneo. Ottima prestazione del bolognese, che con colpi solidi e precisi ha messo a più riprese in difficoltà il belga, incapace di reagire. Ora Bolelli affronterà Troicki nei quarti di finale, non un incontro proibitivo per l’italiano che avrà quindi la grande possibilità di giocarsi le sue carte per accedere alle semifinali.

Finisce subito invece il torneo di Fabio Fognini, testa di serie numero uno nell’ATP 250 della metropoli australiana. Il ligure si è arreso in tre set a Del Potro, che centra così la sua seconda vittoria dopo il rientro dall’infortunio e continua la sua difesa del titolo vinto qui l’anno scorso. Dopo un buon primo set, vinto 6-4 con lampi di gioco notevoli con il rovescio, è stato proprio il colpo bimane ad abbandonare Fognini che con un numero sempre maggiore di errori ha finito col perdere 6-2 il secondo parziale. Nel terzo set l’azzurro non è riuscito a reagire e l’argentino ha così chiuso la pratica con un altro 6-2. Tra gli altri risultati sporcano le vittorie di Leonardo Mayer (4-6, 6-1, 7-6 su Janowicz) e Bernard Tomić (6-3, 6-4 su Kohlschreiber, testa di serie numero tre), che ha iniziato questo 2015 in un modo che fa ben sperare gli australiani per il futuro, dopo i problemi caratteriali evidenziati la passata stagione.

Prestigiosa vittoria nell’ATP 250 di Auckland per il qualificato classe 1993 Jiri Veselý: il ceco ha battuto infatti 6-2, 3-6, 6-1 Ernest Gulbis, testa di serie numero due del tabellone neozelandese. Il lettone si è dimostrato discontinuo, non certo una novità, e ha fatto vedere una miriade di errore nei due set persi. La durata dell’incontro è un’ulteriore dimostrazione di questo aspetto: solo un’ora e mezza per un incontro durato tre set. Ad attenderlo ora c’è Donald Young, uscito vincitore in tre set dalla sfida contro l’argentino Schwartzmann.

Avanza senza troppi problemi Kevin Anderson, diventato il favorito per la vittoria del torneo dopo le rinunce di Ferrer, Monfils e Robredo. Il sudafricano ha sconfitto 7-6, 6-1 Struff e ora sfiderà lo statunitense Johnson nei quarti di finale. Proseguono il loro percorso anche i due lucky loser, Pouille e Falla, mentre è costretto a lasciare Auckland per infortunio Bautista Agut, arresosi quando era sotto 6-2, 2-1 contro Mananrino.

Facciamo un riepilogo veloce anche sul torneo WTA in corso a Sidney. A causa di una gastroenterite è stata costretta a dare forfait Simona Halep, testa di serie numero uno, mentre la 21enne spagnola Muguruza ha eliminato in tre set la Radwanska negli ottavi di finale confermando ancora una volta i grandi progressi fatti la scorsa stagione e candidandosi per entrare a breve termine tra le prime dieci del Mondo. Partita complicata  per Petra Kvitová, che conquista un posto in semifinale dopo aver battuto in rimonta 4-6, 6-3, 6-4 la Gajdošová.

ATP 250 Auckland: tabellone e risultati

ATP 250 Sidney: tabellone e risultati