Coppa Italia: il Parma piega 2-1 il Cagliari e trova i quarti di finale

In un Tardini poco gremito, il Parma sconfigge il Cagliari con punteggio di 2-1 e lo elimina dalla Coppa Italia 2014-2015. A parte Mirante, Cassano, Conti e pochi big, spazio alle seconde linee e occasioni che nascono dagli svarioni difensivi più che dal gioco: la spuntano gli emiliani, che grazie al gol di Rispoli in chiusura di ripresa strappano l’accesso ai quarti dove incontreranno la vincente di Juventus-Hellas Verona. 

Occasione di riscatto dai problemi in campionato, o distrazione che distoglie gambe e testa dall’obiettivo salvezza? Gli allenatori di Parma e Cagliari hanno le idee chiare: campo per le riserve e i nuovi acquisti da lanciare e mettere alla prova. Sfortunato l’albanese Lila, che al 13′ è costretto a uscire per infortunio (entra Lucas Souza) e Cagliari che arretra, con Conti a dirigere le operazioni là dietro. Nella noia generale di un primo tempo alla ricerca del ritmo perduto, è il Parma a fare la partita, con la retroguardia rossoblù in difficoltà nei movimenti di reparto e più volte graziata. Al 43′ la svolta: da azione di corner è Paletta e superare, in acrobazia, Colombi e dare ai ragazzi di Donadoni una bella iniezione di fiducia.

Gli isolani, colpiti quando fa più male, mischiano le carte: via il nuovo acquisto Husbauer e dentro Donsah, reduce dalla rete al Cesena; Cassano e Bidaoui attaccano, Farias spreca in contropiede. Se al 61′ Colombi salva su Rispoli e De Ceglie, Zola cambia l’inerzia con Sau per Capello ed è la mossa giusta: in contropiede, l’attaccante di Tonara vola e rimette in discussione risultato e qualificazione. Le squadre ci prendono gusto e, per mezzora, dimenticano i patemi della Serie A: Cassano lascia il posto a Pozzi e sul Tardini aleggia lo spettro dei supplementari. Evitati da Rispoli, che all’84’ si mette in proprio, porta a spasso la difesa rossoblu e firma il 2-1 che vale i quarti di finale della seconda competizione nazionale.

Parma non brillante ma avanti con merito, Cagliari bocciato sul piano del gioco e della concretezza. Per entrambe le squadre l’occasione di vedere all’opera le seconde linee e gli ultimi arrivi, per i padroni di casa una Coppa Italia da valorizzare come valvola di sfogo nella stagione più nera della storia recente.

PARMA-CAGLIARI 2-1 (1-0)

Parma (3-5-2): Mirante; Pedro Mendes, Paletta, Felipe (78′ Santacroce); Rispoli, Mariga, Galloppa, Lila (13′ Lucas Souza), De Ceglie; Cassano (70′ Pozzi), Bidaoui. A disp.: Rossetto, Iacobucci, Cassani, Gobbi, Costa, José Mauri, Lodi, Palladino, Haraslin. All. Donadoni
Cagliari (3-4-1-2): Colombi; González, Benedetti, Conti (79′ Capuano); Capello (56′ Sau), Dessena, Barella, Murru; Husbauer (45′ Donsah); Cop, Farias. A disp.: Cragno, Avelar, Pisano, João Pedro, Longo, Caio Rangel. All. Zola
Arbitro: Cervellera (Taranto)
Marcatori: 45′ Paletta, 69′ Sau (C), 84′ Rispoli
NoteAmmoniti: Felipe (P), Barella, González (C)