Coppa Italia: 2-1 al Sassuolo, il Milan vola ai quarti

Non poteva permettersi un altro passo falso e così è stato. Il Milan si aggiudica i quarti di finale di Coppa Italia battendo 2-1 un Sassuolo mai domo. Ottima gara di Cerci, ma a regalare la vittoria ai rossoneri sono Pazzini e de Jong.

Inzaghi non risparmia quasi nessuno e propone una formazione da “serie A”, con Cerci dal primo minuto. Gara molle per gran parte del primo tempo,  che vede i rossoneri più pericolosi e la squadra di Di Francesco ad affondare in contropiede. Al 6′ Poli raccoglie in area un cross sporco di Cerci ma spara alto. Bisogna aspettare il 25′ per vedere una giocata offensiva degna di nota: gran girata di Cerci, che finisce addosso a Pomini. Al 26′  si vede finalmente il Sassuolo pericoloso con Pavoletti, che raccoglie di prima un assist di Vrsaljko, tiro che finisce a fil di palo. Al 36′ altra girata, questa volta di Pazzini, ma l’attaccante non ha fortuna. Un minuto dopo azione personale di El Shaarawy ma la palla è sopra la traversa. Cerci, sempre propositivo, al 38′ scarica in area un pallone che Pazzini raccoglie al volo, gran gol e vantaggio milanista. Al 42′ palo di Cerci,  poi azione fermata per fuorigioco. Il primo tempo si chiude con una rete dei neroverdi annullata per fuorigioco.

Inizia bene il Milan con Pazzini, che su cross di Abate colpisce di testa ma Pomini è bravo a sventare il pericolo. Il Sassuolo si fa vedere al 56′ con il solito Pavoletti, ma senza esito. Al 64′ i rossoneri si complicano la vita: Zapata atterra Pavoletti, rigore e pareggio degli ospiti a opera di Sansone. Risponde il Milan con una gran punizione di Cerci, ma l’estremo difensore neroverde gli chiude lo specchio della porta. Si accende la gara con affondi da entrambe le parti, ma son i padroni di casa a chiuderla con de Jong che scarica in rete una palla finita sulla traversa ad opera di Poli. Il Milan vola ai quarti, il Sassuolo saluta la competizione a testa alta.

MILAN-SASSUOLO 2-1 (1-0)

Milan (4-3-3): Abbiati 6; Abate 6, Alex 5,5, Zapata 5, De Sciglio 5,5 (45′ Bonera 6); Poli 6, de Jong 6, Bonaventura 5,5; Cerci 6,5 (82′ Montolivo s.v.), Pazzini 7, El Shaarawy 6. A disp.: Agazzi, D. Lopéz, Ménez, Saponara, Rami, Albertazzi, Montolivo, Niang, Bonera, Zaccardo, Mastour. All.: Inzaghi.
Sassuolo (4-3-3): Pomini 6; Vrsaljko 5,5, Cannavaro 5,5, Antei 5, Longhi 6; Biondini 5,5, Chibsah 5,5 (87′ Berardi s.v.), Missiroli 5,5; Pavoletti 6,5 (80′ Zaza s.v.), Floccari 5,5, Sansone 6 (87′ Floro Flores s.v.). A disp.: Polito, Consigli, Magnanelli, Zaza, Bianco, Gazzola, Berardi, Brighi, Floro Flores. All.: Di Francesco.
Arbitro: D. Tommasi.
Marcatori: 38′ Pazzini (M), 64′ rig. Sansone (S), 85′ de Jong (M).
Note – Ammoniti: Zapata (M), Missiroli (S), Biondini (S), Antei (S).