Tutto come da pronostico, Cristiano Ronaldo vince il Pallone d’Oro 2014, il suo terzo in carriera, eguagliando Marco Van Basten, Michel Platini e Johan Cruijff e portandosi a -1 da Leo Messi, unico calciatore ad aver vinto al momento ben quattro trofei. A premiare il portoghese Thierry Henry e Sepp Blatter. Queste le parole di Cr7 al momento della consegna: “Ringrazio mio figlio e la mia famiglia, la mia compagna, mia mamma e mio padre che non c’è più. Tutti i portoghesi che sono sempre speciali e ringrazio tutti quelli che hanno votato per me. Il mio allenatore, i miei compagni, il presidente del Real e tutti quelli che lavorano nel club. E’ una serata unica per me, abbiamo raggiunto molti trofei a livello di squadra e questo Pallone d’Oro è unico. Mi dà grande motivazione per continuare a lavorare come ho fatto fino ad ora per vincere titoli collettivi e individuali. Spero di eguagliare Messi magari l’anno prossimo. Sono convinto che continuerò a dare il massimo e cercherò di lottare ad essere il migliore giorno dopo giorno“. 37,66% di voti per il numero 7, secondo Messi e terzo Neuer nella classifica finale.
Per quanto riguarda il Pallone d’Oro femminile è andato Nadine Kessler, centrocampista classe ’88 del Wolsburg campione di Germania e vincitore dell’ultima edizione della Champions League femminile. Battuta la concorrenza della brasiliana Martha e della statunitense Abby Wambach. Terza vittoria tedesca su quattro premiazioni: ora manca solo il Pallone d’Oro maschile
La Top 11 dell’anno solare è così composta. Manuel Neuer tra i pali, difesa a quattro composta da Sergio Ramos, Thiago Silva, Philipp Lahm e David Luiz, a centrocampo troviamo Andres Iniesta, Tony Kroos e Angel Di Maria mentre in avanti si chiude la super formazione dell’anno con Arjen Robben, Leo Messi e Cristiano Ronaldo.
Il Pallone d’Oro come Miglior Allenatore dell’anno è andato al ct della Germania, Joachim Löw, vincitore del Mondiale in Brasile che ha battuto la concorrenza di Carlo Ancelotti (Real Madrid) e Diego Pablo Simeone (Atletico Madrid). Mentre il Pallone d’Oro come Miglior Allenatore dell’anno per quanto riguarda il calcio femminile è andato a Ralf Kellermann, tecnico del Wolfsburg femminile.
Il gol più bello dell’anno, il Premio FIFA Puskas Award, proclamato da Christian Karembeu è andato al giocatore del Real Madrid, James Rodríguez, a segno negli ottavi di finale della Coppa del Mondo tra Colombia e Uruguay.