Inter bella e convincente, Genoa ko: 3-1 a San Siro

Un’Inter ordinata, compatta e convincente supera in casa il Genoa per 3-1. In gol Palacio (gol dell’ex), Icardi e Vidić, che corona così un buon match di rientro dopo le tante panchine dall’arrivo di Mancini. Tra i rossoblù diventa invece preoccupante la “sindrome da calcio piazzato”: due delle marcature nerazzurre sono infatti arrivate da un corner

L’Inter parte bene e già al secondo minuto di gioco si rende pericolosa quando Guarín finta un tiro da poco fuori area e serve Icardi all’altezza del dischetto del rigore; il centravanti argentino però tira debolmente e Perin neutralizza senza troppi affanni. Al 7′ il Grifone risponde con un bel cross corto di Lestienne nel cuore dell’area: Antonelli si inserisce benissimo ma la conclusione non è granché e Handanović respinge. Il Biscione continua a premere e al secondo assalto passa con Palacio: Medel, di fronte alla porta, alza un filtrante corto in mezzo all’area per Icardi che in acrobazia spara addosso a Perin; il Trenza però è il più lesto ad arrivare sulla respinta e ribadisce in rete.
La partita prosegue vivace, né Inter né Genoa rinunciano a giocare a viso aperto ma sono i padroni di casa a raddoppiare prima della fine del primo tempo: Hernanes batte un bell’angolo sul quale svetta Icardi, dimenticato dai marcatori rossoblù, che insacca da molto vicino alla porta. Il gol abbatte gli ospiti, incapaci di reagire per quel che resta da giocare del primo tempo.

Il primo squillo della ripresa è genoano: Antonelli si libera sulla trequarti e spara bene verso Handanović ma il portiere sloveno blocca a terra in tuffo. Poco dopo è Iago Falqué a cercare di infilare con un bel tiro a giro sul secondo palo il numero uno interista ma l’estremo difensore della Beneamata risponde presente, distendendosi alla grande. Poco oltre l’ora di gioco il Genoa va vicinissimo a dimezzare lo svantaggio con Lestienne, che si coordina benissimo su un cross intelligente di Falqué, ma coglie una traversa clamorosa. Passano altri due minuti ed è Bertolacci a spaventare San Siro ma il sinistro del giocatore rossoblù si spegne a lato.
Quando la gara pare aver perso intensità e che si stia procedendo inesorabilmente verso un 2-0 finale il Grifone, da calcio d’angolo, trova la rete che riapre il match con Izzo, lesto a insaccare una respinta cortissima di Handanović. Nemmeno il tempo per gli ospiti di riorganizzarsi per cercare il gol del pari che, sull’ennesimo corner, arriva il tris nerazzurro: Vidić suggella il ritorno in campo da titolare spedendo il pallone alle spalle di Perin di testa.

Il Tabellino

INTER-GENOA 3-1 (2-0)

Inter (4-2-3-1): Handanović 6,5; Campagnaro 6,5, Andreolli 6, Vidić 6, D’Ambrosio 6,5; Medel 7, Guarín 7; Hernanes 5,5 (74′ Obi sv), Palacio 7 (65′ Kuzmanović sv), Podolski 6,5; Icardi 6,5. A disp.: Carrizo, Berni, Dodô, Mbaye, Pușcaș, Krhin, Donkor, M’Vila, Shaqiri All.: Mancini.

Genoa (3-4-3): Perin 6; Izzo 6, Burdisso 5,5, De Maio 5,5; Edenílson 5,5, Rincón (80′ Fetfatzidis sv), Bertolacci (84′ Tino Costa sv), Antonelli 6; Iago Falqué 6,5, Matri 5,5 (52′ Kucka 5), Lestienne 5,5. A disp.: Lamanna, Prisco, Antonini, Mandragora, Sturaro, Rosi. All.: Gasperini.

Arbitro: Irrati di Pistoia

Marcatori: 12′ Palacio (I), 39′ Icardi (I), 85′ Izzo (G), 88′ Vidić (I)

Note – Ammoniti: 71′ De Maio (G), 82′ Bertolacci (G), 85′ Campagnaro (I)