Home » Hellas Verona nel segno di Valoti: 3-1 sul Parma al Bentegodi

Hellas Verona nel segno di Valoti: 3-1 sul Parma al Bentegodi

Il Parma arriva al Bentegodi per inseguire una salvezza distante sette punti e Donadoni manda in campo gli stessi undici che hanno battuto la Fiorentina. Mandorlini, invece, torna alla difesa a tre, ritrovando Rafa Márquez e Rodríguez, fa esordire Brivio sulla sinistra e davanti punta su Saviola, neo papà, e Toni.

La partita inizia col Parma che tiene palla, ma è il Verona ad avere le migliori opportunità, in particolare al quarto d’ora, quando Saviola inventa per Toni, che salta Paletta con un sombrero, ma si vede parare il tiro da Mirante. Nonostante l’Hellas riesca poi a guadagnare maggior possesso, questo risulta confuso e sterile: troppo attendista la squadra di Mandorlini. Nella baraonda generale, alla mezz’ora si assiste a una doppia occasione: prima Rodríguez chiude su de Ceglie, scatenando una mischia in area, poi, su ribaltamento di fronte, Greco apre per Saviola, ma Mirante è strepitoso nel parare la conclusione del conejo. I crociati provano a ragionare, ma sono troppo imprecisi nell’ultimo tocco e subiscono l‘1-0 al 39’: Saviola va in orizzontale per Sala, che sfodera un grande rasoterra nell’angolino alla destra del portiere.

Poca lucidità anche a inizio ripresa da parte di tutt’e due le squadre: il Parma prova a imbastire e il Verona riparte, ma i ritmi non decollano. La caparbietà dei ducali viene ripagata al 63′, quando Marques sgambetta Cassano: Ciccio Lodi calcia la punizione facendo passare il pallone all’esterno della barriera, sorprendendo Benussi per l’1-1. I ragazzi di Donadoni acquistano ancora più fiducia, ma i loro sogni di gloria sono bruscamente infranti: al 72′, il neo-entrato Valoti mette in mezzo per Toni, che anticipa Paletta e segna il nuovo vantaggio veronese con un grande esterno al volo. Il Parma si riversa in avanti: prima Palladino non aggancia un cross di Cassano, poi lo stesso 17 si gira in area, ma Rodríguez salva sulla linea. Ci riprova poi Toni, su ripartenza di Nico López, ma da ottima posizione fa la barba al palo. Lo stesso argentino mette in moto Valoti nel recupero, il figlio d’arte scarta Mirante e uccide la partita: 3-1 per l’Hellas.

HELLAS VERONA – PARMA: 3-1 (1-0).
Hellas Verona (3-5-2): Benussi 6,5; Rodríguez 6,5, Márquez 6, Marques 6; Martic 5,5 (84′ Sørensen sv), Sala 6,5 (67′ Valoti 7,5), Tachtsidis 6, Greco 6,5, Brivio 6; Toni 7, Saviola 6,5 (74′ Nico López 7). A disp.: Rafael, Gollini, Luna, Valoti, Agostini, Boni, Faires, Cappelluzzo, Cecchin, Nenê. All.: Mandorlini.
Parma (3-5-2): Mirante 6; Costa 5, Paletta 5, Lucarelli 6; Cassani 5,5 (57′ Rispoli 6), Mauri 5, Lodi 6, Gobbi 5,5, De Ceglie 6,5 (75′ Bidaoui sv); Cassano 6,5, Palladino 5,5 (82′ Pozzi sv). A disp.: Iacobucci, Mendes, Galloppa, Felipe, Santacroce, Mariga, Ćorić. All.: Donadoni.
Arbitro: Claudio Gavillucci di Latina.
Marcatori: 39′ Sala (V), 63′ Lodi (P), 72′ Toni (V), 90’+1 Valoti (V)
Note: ammonizioni: Valoti (V)