Si sono conclusi i primi due appuntamenti del circuito ATP 2015, entrambi disputati su cemento, che hanno già offerto indicazioni sullo stato di forma di alcuni tennisti. A Doha, torneo che ha visto Djokovic archiviare un’inaspettata eliminazione per mano di Ivo Karlović, il titolo è andato a David Ferrer, testa di serie n.4; a Brisbane invece i valori di classifica sono stati rispettati con la vittoria di Roger Federer, testa di serie n.1, in grado di conquistare il titolo numero 83 della sua carriera.
La finale del torneo di Doha non ha offerto grandi sussulti: David Ferrer ha prevalso in due set su Tomáš Berdych, tenendo quasi sempre il match sotto controllo. Nel primo parziale, che lo spagnolo si è aggiudicato con il punteggio di 6-4, si è vista troppa passività da parte del tennista ceco nei turni di servizio dell’avversario; Ferrer ha avuto vita facile ed ha portato a casa il set in scioltezza. Timida reazione invece nel secondo set, con Berdych che recupera un break di svantaggio e riesce a conquistarsi anche due palle del set sul 5-4; qui Ferrer ha alzato nuovamente il suo livello di gioco, portandosi sul 5-5 e piazzando la zampata utile a concludere il set con un 7-5 in suo favore. Ferrer riparte con il 22esimo titolo della sua carriera, rispondendo subito alle critiche per il 2014 opaco.
A Brisbane invece c’è stata molta più battaglia: Federer ha battuto Raonic in tre set con i parziali di 6-4, 6-7, 6-4 in 2 ore e 14 minuti di gioco. Anche qui il primo set è andato via in scioltezza, con lo svizzero molto performante a servizio (a fine partita ben 21 ace per lui) e attento a non dare ritmo ad un avversario dotato di grande potenza nei colpi di rimbalzo. La reazione di Raonic nel secondo parziale si è però concretizzata nella vittoria del canadese al tie-break per 7 punti a 2. Federer è stato quindi costretto al terzo parziale, nel quale Raonic ha ben figurato ma ha avuto la pecca di mancare ben cinque occasioni di operare il break ai danni dello svizzero; il contraccolpo psicologico gli è stato fatale, poichè ha regalato set e incontro all’avversario con un sanguinoso doppio fallo sul 5-4.
ATP 250 Doha: tabellone e risultati
ATP 250 Brisbane: tabellone e risultati