Un bruttissimo Milan strappa un punto a Torino, capitalizzando un gol di Menez su rigore dopo pochi minuti, ma gioca in dieci tutta la ripresa per l’espulsione di De Sciglio. Per i granata pareggia capitan Glik, che con cinque reti è il capocannoniere del Toro.
Partita subito in discesa per la squadra di Inzaghi, che usufruisce di un generoso rigore per portarsi in vantaggio dopo pochi minuti con Menez. Reagisce il Toro, pericoloso con Farnerud e con Quagliarella, ma Diego Lopez si oppone con bravura. Rossoneri che si affidano troppo agli spunti dei singoli e subiscono il gioco dei padroni di casa, vicini al gol anche con Darmian fermato dal palo, ma riescono a reggere e chiudere la prima frazione in vantaggio, pur non rendendosi mai pericolosi. Sul finire del tempo, però, i rossoneri perdono De Sciglio espulso per doppia ammonizione, concedendo ai padroni di casa il vantaggio di un uomo in più per tutto il secondo tempo.
La ripresa è un monologo granata, con la squadra di Ventura che pressa il Milan nella propria metà campo, senza però riuscire a scardinare il muro rossonero. Ci sono anche un paio di episodi dubbi in area ospite, ma Rocchi sorvola. Il Milan è alle corde, chiuso nella propria area, ma il Torino conferma tutti i suoi problemi in fase realizzativa, non riuscendo a trovare il gol che meriterebbe. A una decina di minuti dal termine, Inzaghi toglie addirittura Menez per inserire Alex, chiara dimostrazione che il Milan è preoccupato solo di difendersi e di portare a casa il risultato. Ma l’operazione non riesce: Glik sugli sviluppi di un calcio d’angolo trova la rete e pareggia. Finisce con i granata ancora avanti, ma senza altri gol: pareggio che sta stretto al Toro, per il Milan una serata da dimenticare, risultato a parte.
IL TABELLINO
Torino-Milan 1-1 (0-1)
Marcatori: 3′ rig. Menez (M), 81′ Glik (T)
Torino (3-5-2): Padelli sv; Maksimovic 6.5, Glik 7, Moretti 6; Peres 6.5, Vives 5.5 (56′ El Kaddouri 6), Gazzi 6, Farnerud 6 (68′ Benassi 6), Darmian 6.5 (81′ Lescano sv); Quagliarella 5.5, Martinez 5.5. A disp.: Gillet, Castellazzi, Molinaro, Bovo, Jansson, Silva. All. Ventura.
Milan (4-3-3): Diego Lopez 6.5; De Sciglio 5, Mexes 6, Rami 6, Armero 5.5; Montolivo 6, De Jong 6, Muntari 5.5 (55′ Poli 6); Niang 5.5 (45’+3′ Abate 6), Menez 6.5 (78′ Alex sv), Bonaventura 5.5. A disp.: Abbiati, Agazzi, Zaccardo, Zapata, Essien, Saponara, Cerci, El Shaarawy, Pazzini. All. Inzaghi.
Arbitro: Rocchi
Note – Ammoniti: Glik (T), De Sciglio (M), Niang (M), Muntari (M), Bonaventura (M) – Espulso: De Sciglio per doppia ammonizione.