La Samp di Mihajlovic ha cominciato il 2015 non nel migliore dei modi incassando 3 gol pesanti contro la Lazio di Pioli e ha collezionato nelle ultime 5 gare 6 punti; di fronte ci sarà l’Empoli di Sarri che nelle ultime 5 partite ha collezionato 5 punti con ben 5 pareggi.
I PRECEDENTI – 8 i precedenti al Marassi di Genova tra i blucerchiati e i toscani dell’Empoli in archivio, con un bilancio a netto favore dei liguri: 7 vittorie per i padroni di casa, una sola per l’Empoli e nessun pareggio. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 12 della stagione 2007/08 con un secco 3-0 della Samp.
LE STATISTICHE – La Sampdoria ha macinato sin qui 16 punti in casa sui 27 totali, mentre l’Empoli di Sarri dei 18 punti messi in cassa finora ne ha guadagnati 8 lontano dalle mura amiche. 21 i gol siglati in Sampdoria-Empoli con 19 reti blucerchiate e 2 dell’Empoli, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere decisamente il quarto d’ora di gioco finale con 5 gol complessivi messi a segno. Le statistiche medie a incontro, un po’ a sorpresa e a dimostrare l’ottimo periodo della formazione toscana, parlano di sostanziale equilibrio nel possesso palla (49 vs 51) e nella percentuale di passaggi riusciti nettamente superiore (62 vs 65,3), come nella pericolosità (44,5 vs 45,3). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericoloso il solito Okaka, mentre tra gli ospiti i principali indiziati sono Maccarone e Vecino.
La Sampdoria ha tutte le carte in regola per riprendersi da subito entro le mura amiche prendendosi l’intera posta in palio. Una soluzione più diplomatica, tuttavia, potrebbe essere l’Under 2,5.