Roma-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

Il Derby di Roma non ha certo bisogno di troppe presentazioni, una gara di tensione pari a poche altre e in cui le due compagini riescono spesso addirittura a stravolgere le reali forze in campo spinte dal desiderio di vittoria. A questo primo derby del 2015 la Roma arriva cavalcando una striscia di 11 punti con 3 vittorie e i due pari contro Sassuolo e Milan nelle ultime 5 gare. D’altro canto la Lazio di Pioli vive un momento particolarmente felice e può vantare gli stessi punti dei giallorossi nelle ultime 5 gare con l’ultima prova di forza contro la Samp di Mihajlovic.

I PRECEDENTI –  70 i precedenti all’Olimpico di Roma tra i giallorossi e i laziali in archivio, con un bilancio in netto favore per i padroni di casa: 26 vittorie per i padroni di casa, 13 per i biancocelesti e 31 pareggi. L’ultimo precedente risale alla quarta giornata d’andata della scorsa stagione con il gol di Balzaretti e poi quello di Ljajic che decisero la gara in favore dei giallorossi di Garcia.

LE STATISTICHE – La Roma di Garcia ha macinato sin qui 23 punti in casa sui 39 totali, mentre la Lazio di Pioli dei 30 punti incamerati finora ne ha guadagnati 12 lontano dalle mura amiche. 144 i gol siglati in Roma-Lazio con 87 reti giallorosse e 57 della Lazio, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere decisamente il quarto d’ora di gioco finale con 37 gol complessivi messi a segno. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale superiorità dei giallorossi nel possesso palla (56 vs 44) e nei passaggi riusciti (75,2 vs 66,3), mentre nella pericolosità l’equilibrio è sostanziale (57,5 vs 55,1). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericoloso nella Roma Iturbe e il Capitano, ma occhio anche a Destro se ne avrà la possibilità, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Felipe Anderson, il più in forma del momento, e a Djordjevic.

La Roma rimane favorita ma un derby non è mai scontato nel risultato tanto più che la Lazio gode di ottima salute. Possibili soluzioni alternative il Gol e l’Over 2,5 con una gara che si preannuncia aperta e ricca di emozioni.

Published by
Daniele Gubbiotti