Posticipo serale della diciottesima giornata quello tra Napoli e Juventus.
Dopo la vittoria a Doha in Supercoppa Italiana, il Napoli vuole ripetersi anche in campionato e dimostrare di essere da scudetto. Pronto all’esordio Gabbiadini, arrivato in azzurro dalla Sampdoria (che ne deteneva la comproprietà proprio con la Juventus). L’ex attaccante blucerchiato sarà chiamato a sostituire Insigne, indisponibile fino ad aprile. Infortunati anche Zúñiga e Michu, con Ghoulam impegnato con la propria nazionale in Coppa d’Africa.
Con la trattative per portare Sneijder in bianconero ancora in alto mare, la Juventus si prepara alla trasferta in terra campana. Problemi difensivi in agenda per mister Allegri, che dovrà fare a meno degli infortunati Barzagli, Asamoah e Rômulo.
I PRECEDENTI – Sono ben 70 le sfide totali al San Paolo tra Napoli e Juventus. Il risultato che si è verificato con maggior frequenza è il pareggio, che vanta 26 precedenti di cui due consecutivi: stagione 2012/2013 (1-1) e 2011/2012 (3-3). Pareggio anche per quanto riguarda i successi di entrambe le squadre, con 22 vittorie per parte. L’ultima partita, di stagione scorsa, si è conclusa con il risultato di 2-0 in favore del Napoli; che ha potuto gioire grazie alle reti di Callejón e Mertens. Il San Paolo si rivela come campo davvero ostico per i bianconeri, che non conquistano i tre punti in campania dalla stagione 2000/2001, quando Kovačević e Del Piero rimontarono la rete di Stellone (1-2). Ben 14 anni di digiuno per i campioni d’Italia, che vogliono sfatare questo tabù già questa domenica.
LE STATISTICHE – Terzo posto in classifica con 30 punti (insieme alla Lazio) e secondo miglio attacco del campionato (32 reti) per il Napoli, che ha in Callejón ed Higuaín (9 marcature ciascuno) la coppia offensiva più prolifica di tutto il campionato. Nelle ultime cinque partite casalinghe i partenopei hanno raccolto tre vittorie e due pareggi, perdendo solamente una volta in tutta la stagione (contro il ChievoVerona). Primo posto in classifica (+1 sulla seconda) per la Juventus, che detiene il miglior attacco (35 gol fatti) e la miglior difesa (solo 8 gol subiti) della Serie A. I bianconeri, in fase offensiva possono contare sul capocannoniere Tévez (11 reti), mentre la difesa è composta in gran parte dal blocco della Nazionale Italiana (Chiellini, Bonucci, Ogbonna). La Juventus, la cui unica sconfitta in campionato risale alla trasferta contro il Genoa, è la squadra italiana con il miglior rendimento lontano dal proprio stadio (6 vittorie e due pareggi).
Una sfida che per la Juventus si traduce in voglia di vendicare la finale di Supercoppa persa a Doha, ma allo stesso tempo in determinazione per non perdere terreno in favore della Roma. I padroni di casa, invece, voglio vincere per convincere i tifosi e convincersi di poter risalire la classifica e puntare persino allo scudetto. Ovviamente la spinta del San Paolo sarà tutti a favore del Napoli, che tra le mura amiche è riuscita battere sia la Roma che la stessa Juventus durante la scorsa stagione. Una partita dall’esito quanto mai incerto, ma ci si augura sia uno spettacolo di grande sport e sano agonismo.