Appuntamento domenica pomeriggio (ore 15) al Franchi per Fiorentina-Palermo.
In casa Viola è il mercato a farla da padrone, con i toscani vicini alla firma di Alessandro Diamanti; chiamato a dare fantasia e finalizzazione in un attacco sterile. Possibile l’addio di Iličič, richiesto in serie B dal Bologna; mentre si lavora al rinnovo di Aquilani. Ancora assenti gli infortunati Lupatelli, Bernardeschi e Rossi; con Babacar in dubbio e Savic e Rodríguez fermati dal giudice sportivo.
Tutti abili ed arruolabili, invece, in casa rosanero; con il solo Daprelà fermo ai box. Entusiasmo alle stelle per i ragazzi di Iachini, con Vázquez fiducioso sul rinnovo e convinto di voler restare in sicilia ancora a lungo.
I PRECEDENTI – Sono 26 le sfide totali tra Fiorentina e Palermo al Franchi, con i padroni di casa vittoriosi in ben 18 occasioni. L’ultima vittoria viola risale alla stagione 2012/2013, grazie ad una rete di Luca Toni (1-0). Sei le vittorie dei siciliani che non espugnano il Franchi dalla stagione 2010/2011, quando Iličič (oggi alla Fiorentina) e Pastore risposero alla rete di Gilardino (1-2). Solo due i pareggi, entrambi terminati con il risultato di 0-0.
LE STATISTICHE – Solo un punto separa Fiorentina (24) e Palermo (25) in classifica. La Fiorentina, terza miglior difesa della Serie A con 14 gol subiti, non vince in casa da ben 3 partite (2 pareggi ed una sconfitta) ed è reduce dalla sconfitta esterna in casa del fanalino di coda Parma. Con il miglior marcatore di squadra (Babacar, 4 reti) in dubbio e con Gomez ben lontano dall’essere il giocatore che conoscevamo, sarà dura per Montella schierare un attacco capace di colpire la difesa avversaria. Ottimo stato di forma per il Palermo, reduce dal 5-0 contro il Cagliari ed imbattuto in campionato da 9 giornate. Lo score in trasferta dei rosanero è molto positivo, quattro risultati utili a favore nelle ultime quattro uscite lontano dalla Sicilia (una vittoria e tre pareggi). Sugli scudi l’attaccante Dybala, secondo miglior marcatore del campionato con 9 reti.
Nonostante la situazione di classifica quasi alla pari, il Palermo sembra maggiormente favorito sulla Fiorentina; sia per l’ottimo stato di forma sia per la fiducia acquisita dai giocatori dopo i molti risultati utili consecutivi. I Viola, invece, sono alle prese con problemi interni che riguardano principalmente il portiere Neto (che ha rifiutato i rinnovo contrattuale) ed il capitano Pasqual (che potrebbe partire); con la concentrazione della rosa che potrebbe essere distratta da questi eventi. Ovviamente i tifosi gigliati vogliono che la propria squadra riscatti la sconfitta di Parma e conquisti i tre punti in palio, ma contro questo Palermo non sarà un compito facile.