Appena un punto nelle ultime 5 gare per il Cagliari che dopo il cambio in panchina con Zola al posto di Zeman non è sembrato rinnovato, ma – e in parte è comprensibile – ancor più confuso; di fronte ci sarà il Cesena, altra squadra in forte crisi che martedì ha perso per 1-4 contro il Napoli.
I PRECEDENTI – 8 i precedenti al Sant’Elia tra i sardi e gli emiliani del Cesena in archivio, con un bilancio di una vittoria per i padroni di casa, 2 per gli ospiti e 5 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata 28 della stagione 2011/12 con un secco 3-0 inflitto agli emiliani dai cagliaritani con tripletta di Pinilla.
LE STATISTICHE – Il Cagliari ha macinato sin qui appena 3 punti in casa sui 12 totali, mentre il Cesena di Di Carlo dei 9 punti incamerati finora ne ha guadagnati solo 2 lontano dalle mura amiche. 14 i gol siglati in Cagliari-Cesena con 7 reti per parte, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere decisamente il quarto d’ora di gioco iniziale della ripresa con 7 gol complessivi messi a segno. Le statistiche medie a incontro parlano di superiorità dei rossoblù: maggiore possesso palla (55 vs 45) e una percentuale di passaggi riusciti nettamente superiore (66,1 vs 59,0), oltre che una maggiore pericolosità (47,5 vs 32,3). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericoloso Samuele Longo, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Defrel e a Brienza.
Il Cagliari potrebbe approfittare di questa gara per ripartire e per farlo dal Sant’Elia, ma non sarà probabilmente cosa facile e l’X in schedina sembra il risultato più probabile. Una soluzione alternativa al risultato secco potrebbe essere anche l’Over 1,5.