Atalanta-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Impegno casalingo per l’Atalanta che, domenica alle ore 15, ospiterà il ChievoVerona.
Gli orobici hanno appena presentato il nuovo acquisto Mauricio Pinilla, pronto a debuttare già domenica contro i veneti. Purtroppo mister Colantuono dovrà sciogliere parecchi problemi in difesa, con Benalouane (squalificato) e Dramé (Coppa d’Africa) fuori dai giochi e Cherubin in forte dubbio. Infortunati, invece, i centrocampisti Raimondi ed Estigaribbia.
Buone notizie in casa ChievoVerona, che riabbraccia Gamberini pienamente recuperato dall’infortunio. Lavoro a parte per Radovanović, mentre Hetemaj e Botta saranno squalificati.

I PRECEDENTI – Sono 9 i precedenti tra Atalanta e ChievoVerona, con i padroni di casa vittoriosi per 5 volte. L’ultimo successo nerazzurro risale alla stagione scorsa, con un 2-1 frutto delle reti di Carmona e Cigarini (Dainelli per i veneti). Tre i successi degli ospiti, a secco di vittorie esterne dalla stagione 2009/2010 (0-1 con rete di Pellissier). Un solo pareggio tra Atalanta e ChievoVerona, un 2-2 registrato nella stagione 2012/2013, con reti di Stendardo e Giorgi per gli orobici e doppietta di Théréau per i clivensi.

LE STATISTICHE – Solo un punto divide l’Atalanta (16) ed il ChievoVerona (17) in classifica. I neroazzurri hanno il secondo peggior attacco del campionato (13 gol fatti) con il solo Morález (4 reti) capace di segnare il maggior numero di gol per i suoi. Nelle ultime 5 partite casalinghe l’Atalanta ha perso solo una volta, raccogliendo due vittorie e due pareggi. Problemi offensivi anche per il ChievoVerona, che con 12 reti all’attivo detiene il peggior attacco della Serie A (insieme al Torino). Il miglior marcatore clivense è Paloschi (4 gol), che si spera possa regalare ai suoi la terza vittoria consecutiva in trasferta.

Una sfida che vale la salvezza, tra due squadre che come obbiettivo primario hanno la permanenza nel massimo campionato italiano. L’acquisto di Pinilla potrà garantire maggior potenza offensiva all’Atalanta, se consideriamo che il suo miglio realizzatore (Morález) non è una punta di ruolo. Il ChievoVerona, dall’altra parte, mette sul piatto la propensione nel vincere gare in trasferta (3 vittorie contro una sola al Bentegodi) ed il suo miglior periodo di forma in stagione.