Serie A, la formazione dei calciatori in scadenza di contratto

Gennaio non è solo il mese della ripresa del campionato dopo la sosta natalizia. Gennaio è anche il mese in cui i calciatori con il contratto in scadenza nel giugno 2015 possono cominciare a prendere accordi con altre squadre. Proviamo a stilare una formazione “di prossimi svincolati”, soffermandoci in particolare su coloro che militano nel campionato italiano.

PORTIERI – Il nome più gettonato, almeno negli ultimi tempi, è quello del fiorentino Neto, che ha appena ufficializzato la sua volontà di non rinnovare con i viola; ma non possiamo dimenticare Sergio Romero, titolare inamovibile dell’Argentina vice-campione del mondo che nella Sampdoria sta facendo enorme fatica a ritagliarsi un ruolo da protagonista. Sullo sfondo anche Davide Bassi dell’Empoli e Samir Ujkani del Palermo, attualmente secondi portieri delle rispettive squadre ma che potrebbero far gola a qualche squadra.

DIFENSORI – Partendo dai difensori centrali, il nome più eclatante è indubbiamente quello del capitano dell’Inter Andrea Ranocchia, per il quale il rinnovo sembrava scontato ma che ad oggi tarda ad arrivare. Fanno parte della lista anche l’argentino Ezequiel Muñoz, classe ’90, che pare aver trovato la sua consacrazione nel Palermo di Iachini; l’uruguaiano Miguel Britos del Napoli e l’esperto Philippe Mexès del Milan. Tra i terzini, a sinistra segnaliamo la presenza di Manuel Pasqual (che nella Fiorentina di Montella ha un ruolo da comprimario), di Cristian Molinaro del Torino, del laziale Edson Braafheid e del romanista Federico Balzaretti. Sulla fascia destra, spicca su tutti Stephan Lichtsteiner, perno della squadra di Allegri che però non ha ancora firmato il prolungamento; ci sono poi Ignazio Abate, 21 presenze con la Nazionale italiana e tanta esperienza maturata nel Milan; l’altro nazionale italiano Christian Maggio del Napoli. Chiudono la lista Jonathan Moreira, eclettico esterno brasiliano dell’Inter, Morganella del Palermo e Frey del ChievoVerona.

CENTROCAMPISTI – In mezzo al campo le nostre prime scelte sono Nigel De Jong del Milan e Alberto Aquilani della Fiorentina, calciatori entrambi classe ’84 (quindi ancora pienamente appetibili, almeno per quanto riguarda l’età), che sembrano lontani dal rinnovare coi rispettivi club; ma non vanno dimenticati anche gli espertissimi Seydou Keita, che nella Roma di Garcia si sta ritagliando uno spazio importante, e David Pizarro, metronomo della Fiorentina. Inoltre, anche il 28enne genoano Juraj Kucka, obiettivo in passato di molte squadre (Milan e Inter su tutte), potrebbe cambiare aria. A questi si aggiungono anche l’ala viola Juan Manuel Vargas e il capitano del Palermo rivelazione Édgar Barreto. Sullo sfondo, anche Ledesma della Lazio, Essien del Milan e i due del Sassuolo Missiroli e Magnanelli.

ATTACCANTI – Il reparto offensivo poggia principalmente su Sebastian Giovinco, che a fine stagione probabilmente lascerà la Juventus e per il quale è già pronta un’asta per ingaggiarlo; ma anche su Giampaolo Pazzini, prima punta che nel Milan del falso nueve fatica a trovare spazio. Meno “di nome” ma comunque probabili protagonisti del mercato, indichiamo i brevilinei Moralez dell’Atalanta e Brienza del Cesena; ed infine una fitta schiera di punte che stanno faticando, e non poco, nel nostro campionato: stiamo parlando di Javier Saviola dell’Hellas Verona, Hugo Almeida del Cesena, Maxi López del ChievoVerona.

Riassumendo, ecco la formazione dei calciatori in scadenza (il modulo scelto è il 4-3-3): Neto, Lichtsteiner, Ranocchia, Muñoz, Pasqual, Aquilani, De Jong, Keita (Pizarro), Moralez, Giovinco, Pazzini.