La Roma vince a Udine e accorcia le distanze con la vetta della classifica, in attesa del posticipo di questa sera. L’Udinese gioca una gara di grande intensità, forse la migliore in questa stagione ma non è sufficiente a fermare i giallorossi. L’ennesimo gol-non gol del nostro campionato grida vendetta, richiedendo a gran voce l’introduzione di quella goal-technology che eviterebbe di alimentare polemiche e nervosismo in campo e fuori.
La prima fase della partita scorre senza particolari emozioni: la Roma corre e spinge, l’Udinese prova come al solito a giocare sulle ripartenze ma i portieri restano inoperosi, grazie soprattutto alla densità delle due retroguardie. Al 18′ i giallorossi sbloccano la gara ma la decisione dell’arbitro fa e farà discutere. Il colpo di testa di Astori sbatte sulla parte inferiore della traversa, rimbalza a terra e poi fuori dalla porta: l’arbitro dopo qualche momento di esitazione convalida la rete ma la prima sensazione è che la palla non abbia varcato completamente la linea (per vedere il video, clicca qui). I friulani si infiammano, ora iniziano a spingere e a giocare duro e il direttore di gara deve interrompere spesso il gioco per i troppi falli. Al 27′ occasione nitidissima per l’Udinese: Di Natale dopo un gioco di prestigio in area serve un assist al bacio a Gabriel Silva che tutto solo non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Passano 10 minuti e la Roma ha un’altra opportunità, con Totti ottimamente servito a centro area da Iturbe: la conclusione del capitano giallorosso è debole e facilmente bloccata da Karnezis. I friulani chiudono questo primo tempo in avanti, manovrando bene ma senza riuscire a concludere in porta.
Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo, con la differenza che la Roma ora prova ad aumentare la velocità del proprio gioco, usando numerosi scambi rapidi ed inserimenti in profondità, costringendo così l’Udinese ad abbassare il proprio baricentro. Allan al 63′ spreca una buona occasione: il brasiliano si rende protagonista di una poderosa discesa da centrocampo ma ritarda troppo il momento del tiro e viene chiuso all’altezza del dischetto dai centrali giallorossi. Il primo intervento serio di Karnezis arriva al 78′ sulla conclusione di Pjanic, servito bene al limite dell’area da Ljajić: la conclusione del bosniaco è forte ma centrale e il portiere respinge. Il pubblico protesta con veemenza con l’arbitro al minuto 85 per un presunto rigore non assegnato, accusandolo di una direzione di gara troppo favorevole alla Roma. Al 90′ ancora una grande risposta di Karnezis che devia in angolo un tiro pericoloso. Ancora protagonista il greco poco dopo, quando neutralizza la conclusione di Florenzi,tutto solo davanti a lui per un errore difensivo bianconero. Finisce qui, tra i fischi del pubblico: l’Udinese perde ma esce a testa alta dal campo.
Il tabellino
Udinese-Roma 0-1 (0-1)
Udinese (3-5-1-1): Karnezis 6,5; Piris 6, Danilo 5,5, Domizzi 5,5; Widmer 5,5, Kone 5, Allan 6,5, Guilherme 5 (80′ Bruno Fernandes s.v.), Gabriel Silva 5 (68′ Pasquale 5,5); Geijo 5,5; Di Natale 6 (68′ Théréau 5,5). A disp: Brkić, Scuffet, Belmonte, Bubnjić, Hallberg, Jankto, Nabil, Vutov, . All. Stramaccioni
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 6 (66′ Torosidis 5,5), Astori 6,5, Manolas 6,5, Holebas 6,5; Strootman 5,5, De Rossi 5,5, Pjanic 6,5; Totti 5 (66′ Florenzi 6), Ljajić 6,5 (83′ Emanuelson s.v.), Iturbe. A disp: Skorupski, Yanga-Mbiwa, Cole, Somma, Verde, Nainggolan, Paredes, Borriello, Destro. All. Garcia
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Marcatori: 18′ Astori (R)
Note – Ammoniti: Di Natale (U), Maicon (R), Pjanic (R), Astori (R)