La Super League riapre i battenti e dà il suo personale “Καλή Χρονια!” (buon anno) a tutti gli sportivi ellenici, aprendo un gennaio che propone un menù molto ricco. Su per la settimana si terrà infatti l’ultima giornata dei gironi di Coppa di Grecia, nel week end il recupero dell’undicesima giornata, che chiuderà il girone d’andata, e poi l’infrasettimanale di campionato: quattro partite in due settimane per ogni squadra.
Il PAOK è ormai abituato alle sfacchinate e apre il suo 2015 con una vittoria meritata, ma sofferta, contro un Panionios che si vede subito sgombrare la strada da un pasticcio difensivo, che fa sì che Ibagaza mandi in porta Giannou. Miguel Vitor di testa riporta il risultato in parità, ma poi stende Kolovos in area, con lo stesso greco che realizza il rigore. Tutto ciò in 12 minuti. Maduro insacca alla mezz’ora il 2-2 su azione di punizione e tocca poi al solito Klaus mettere a segno il rigore causato da Ibagaza su Papadopoulos. A fine gara gli ospiti troverebbero il 3-3, ma il gol di Vangelis Ikonomou viene annullato per fuorigioco millimetrico. Tre punti nel fienile per il PAOK, che non deve guardare troppo la forma, bensì la sostanza. La sosta è stata utile per smaltire la stanchezza e le ingenuità di oggi sembrano essere frutto di qualche mente ancora in vacanza, più che avvisaglia di un cedimento strutturale. Plauso a Ouzounidis, che ha dato una quadratura al Panionios, a cui mancano però i risultati. Le partite importanti saranno le prossime due contro Ergotelis e Platanias: con questa organizzazione, i due finalizzatori ancora in forma e più attenzione in retroguardia, potranno concludersi positivamente.
L’Olympiakos resta appollaiato alle spalle del PAOK, seguendolo come un cane da caccia, pronto ad approfittare del minimo passo falso. Ma la partita contro il Platanias non è così semplice. I cretesi hanno le loro belle occasioni, che derivano da qualche marcatura imperfetta e riescono a rispondere al vantaggio della truppa del Pireo (a firma Ndinga, confezionato da Masuaku e impreziosito da un velo di Maniatis) con Juan Aguilera, al termine di un’azione ottimamente orchestrata, che sguazza nella lentezza della difesa dei campioni in carica. La zampata di Mitroglou mette poi fine alla contesa. Si sa, riprendere dopo le feste non è mai facile. Lo sa bene anche il Panathinaikos, che impatta 0-0 col PAS Giannina in una partita giocata a più riprese. Dopo una serie di interruzioni, la gara viene rimandata definitivamente da domenica sera a lunedì pomeriggio causa… nebbia! Se è vero, come sostengono gli anziani, che a Milano non si vede più il “nebiùn” dei tempi andati, è perché questo si è spostato nell’Epiro, coprendo totalmente la città ionica e di conseguenza lo Zosimades, dove si faceva fatica a intravedere la tribuna di fronte. La partita risulta un minimo falsata da questo inconveniente, ma mostra comunque qualche spunto interessante e alcune buone occasioni, che sottolineano le ottime prove di Steele e Vellidis.
Un’altra squadra ad aver avuto un dicembre pesante e una sosta dalla quale non si è ripresa troppo è l’Asteras Tripolis, che non riesce a tornare da Corfù con dei punti in tasca. Il Kerkyra, al contrario degli arcadi, che si sono allenati in settimana nell’arena di basket causa forti nevicate, è pimpante e sa portarsi in vantaggio con un po’ di fortuna con un tiro di Sebas Nayar, fortemente deviato dalla difesa. I Galacticos si svegliano nel finale, esaltando in una doppia occasione da gol Ernestas Šetkus, che si conferma uno dei migliori portieri del campionato. Il Veria invece cade in casa sotto i colpi di un ispiratissimo Panetolikos, che apre le danze alla prima occasione utile creata con Leandro Kappel, che sfrutta un’eccellente apertura di Nico Martínez, sempre ispirato in cabina di regia. Sale poi in cattedra Lucas Villafáñez, che firma una doppietta con due ottimi diagonali, sfruttando le indecisioni della retroguardia avversaria, apparsa poco in palla per tutta la partita. Il gol della bandiera lo firma il solito Nikos Kaltzas con un gran tiro dal limite. I gialloblu entrano in zona Europa, scalzandovi la Regina del Nord, molto altalenante nelle ultime uscite.
Il posticipo del lunedì è dedicato a “El Thrakiko”, derby molto sentito in Tracia, che però non rispetta le aspettative. Seppur dominato dallo Xanthi, il Panthrakikos, mai visto in avanti, resiste grazie al portiere Athanasiadis, salvato in due occasioni dal palo. Le occasioni non sono tante, a fronte di un grande agonismo a centrocampo. La partita risulta perciò poco spettacolare, ma Lucescu ha comunque tutte le ragioni per potersi rammaricare dello 0-0. Atromitos – Kalloni finisce con lo stesso risultato, comprensibile quando si incontrano due tra le migliori difese del campionato. La truppa di Mitilene non attacca granché e la gara la fanno i padroni di casa, a cui viene annullato un gol per fuorigioco non chiarissimo di Stefano Napoleoni. La sfida salvezza tra Levadiakos ed Ergotelis si conclude 1-1: Sotelo apre le marcature, imbeccato da Milosavljev, mentre Youssouf pareggia poco dopo con un rasoterra di precisione chirurgica dalla sinistra. L’OFI, oberato dai debiti e in cerca di investitori e allenatore, vince a tavolino contro l’ormai de facto fallito Niki Volos.
sabato 3/1
Veria – Panetolikos: 1-3 (27′ Kappel (P), 54′ e 63′ Villafáñez (P), 88′ Kaltzas (V))
OFI – Niki Volos: 3-0 a tavolino
Kerkyra – Asteras Tripolis: 1-0 (48′ Nayar)
PAOK Salonicco – Panionios: 3-2 (2′ Giannou (Pio), 8′ Miguel Vitor (P), 10′ rig. Kolovos (P), 30′ Maduro (P), 72′ rig. Athanasiadis (P))
domenica 4/1
Olympiakos Pireo – Platanias: 2-1 (17′ Ndinga (O), 50′ Aguilera (P), 73′ Mitroglou (O))
Atromitos – Kalloni: 0-0
Levadiakos – Ergotelis: 1-1 (7′ Sotelo (L), 10′ Youssouf (E))
PAS Giannina – Panathinaikos: 0-0
lunedì 5/1
Skoda Xanthi – Panthrakikos: 0-0
Classifica Super League
PAOK 37 – Olympiakos 36 – Panathinaikos 30 – Asteras Tripolis 28 – Panetolikos 27 – Veria e Xanthi 25 – PAS Giannina e Atromitos 24 – Kalloni 22 – Kerkyra 21 – Platanias 18 – OFI 17 – Levadiakos e Panionios 15 – Panthrakikos 13 – Ergotelis 11 – Niki Volos 7
Classifica cannonieri
9 – Stefanos Athanasiadis (PAOK)
8 – Kostas Mitroglou (Olympiakos)
7 – Apostolos Giannou (Panionios), Nikos Kaltzas (Veria), Nikos Karelis (Panathinaikos) e Facundo Pereyra (PAOK)
6 – Jeronimo Barrales (Asteras), Robert Mak (PAOK), Alejandro Domínguez (Olympiakos), Cleyton (Xanthi) e Dimitris Kolovos (Panionios)