Home » Il Milan sprofonda nella calza della Befana, a San Siro passa il Sassuolo

Il Milan sprofonda nella calza della Befana, a San Siro passa il Sassuolo

Il Sassuolo espugna San Siro con una prestazione disciplinata e concreta, ribaltando il vantaggio iniziale rossonero e ottenendo tre punti fondamentali per la rincorsa alla quota 40.

L’avvio della gara è su ritmi morbidi, il pallino del gioco lo gestisce a proprio piacimento il Milan che dopo tre minuti mostra le prime avvisaglie con Ménez il cui esterno destro termina a lato. È il preludio al vantaggio rossonero che arriva puntale al nono minuto: Bonaventura supera Peluso e tratteggia la sfera al centro per El Sharawy la cui conclusione viene rimpallata, ma termina sui piedi di Poli che non può fallire.

Azione quasi fotocopia al ventiduesimo con il faraone che punta questa volta Gazzola e serve Poli, ma il numero 16 manca l’aggancio a tu per tu con Consigli. Di fatto è l’ultima azione del Milan nella prima pericope di gioco perché tre minuti dopo Sansone ha la palla per siglare il pari ma commette peccato di Ubris e invece di calciare da pochi passi cerca un dribbling di troppo; memore di ciò però, al ventottesimo riceve una pennellata splendida da Berardi, controlla di petto e con il miglior pragmatismo possibile fulmina Diego López. Il Sassuolo potrebbe ribaltare il risultato poco dopo la mezzora ma da due metri Zaza Manca l’appuntamento con il 2-1.

I primi venti minuti della ripresa riscuotono zero emozioni e allora Inzaghi butta nella mischia Cerci che ha subito la palla per riportare avanti il Milan ma si fa anticipare sul più bello da Consigli. Neanche il tempo di disperarsi e Zaza tira fuori il coniglio dal cilindro con un mancino al volo che lascia senza possibilità di replica Diego Lopez. La reazione del Milan arriva alla mezzora con un destro in acrobazia di Pazzini che impegna Consigli ma non riesce a produrre la scintilla necessaria a trovare il pari. Per il Sassuolo 3 punti pesantissimi nella calza della Befana.

MILAN-SASSUOLO 1-2
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Gazzola 6, Cannavaro 6, Acerbi 6.5, Peluso 5; Biondini 6, Magnanelli 6, Missiroli 7; Berardi 7 (76′ Brighi 6), Zaza 7 (88′ Floccari sv), Sansone 7 (85′ Floro Flores sv). A disp.: Pomini, Polito; Antei, Bianco, Ariaudo, Terranova, Longhi, Chibsah, Pavoletti, Floccari. All.: Eusebio Di Francesco.
Milan (4-3-2-1): Diego López 6; De Sciglio 6, Rami 5,5 (75′ Abate 6), Zapata 5,5, Alex 5,5; Montolivo 6, Essien 5 (64′ Cerci 6) Poli 6,5; El Sharawy 5 (70′ Pazzini 6), Bonaventura 6,5; Ménez 6,5. A disp: Abbiati, Agazzi, Albertazzi, Zaccardo, Saponara, Niang, Muntari, De Santis, Mastour. All.: Filippo Inzaghi.
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 9′ Poli (M), 28′ Sansone (S), 68′ Zaza (S).
Note: Ammoniti Alex (M), Ménez (M), Cannavaro (S), Gazzola (S), Biondini (S), Poli (S).